La città di Avezzano con la Mondadori Bookstore partecipa a #ioleggoperchè, l’iniziativa nazionale prevista dal 19 al 27 ottobre per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche, organizzata e promossa dall’Associazione Italiana Editori e che vanta il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e per le Attività culturali e per il Turismo e, per la prima volta, della Banca d’Italia.
#ioleggoperchè è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche che prevede l’acquisto di libri, nelle librerie aderenti, da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti, infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado. Finora sono stati donati circa 600.000 libri che vanno ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Un’iniziativa che dimostra la sinergia tra enti, istituzioni e cittadini per diffondere la cultura e rendere la biblioteca scolastica non un magazzino di testi polverosi ma uno spazio vivo in grado di stimolare la curiosità, aumentare le conoscenze, fornire strumenti per imparare, capire, pensare.