INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Al via le operazioni di sfoltimento del sentiero a Civita

Di Fabio: “Civita sarà tappa fondamentale del percorso grazie alla ricca storia di brigantaggio che contiene“

Sono iniziate le operazioni di sfoltimento dell’antico sentiero di Civita D’Antino, che sarà parte del Grande Cammino dei Briganti. Il nuovo sentiero partirà da Sante Marie e arriverà fino a Potenza, passando per Civita D’Antino.

A dare l’annuncio è stato il vicesindaco di Civita d’Antino, Matteo Di Fabio, che oggi, insieme ad alcuni volontari, ha iniziato a liberare parte del sentiero dalle sterpaglie.

Civita d’Antino sarà tappa fondamentale del percorso grazie alla ricca storia di brigantaggio che contiene – spiega Di Fabio – non solo è stata protagonista nella storia del brigantaggio, ma tutt’ora conserva tracce tangibili dell’epoca, basta pensare alle croci ancora visibili scalfite a mano sulla parete dell’antico Cimitero Napoleonico da uomini fucilati con l’accusa di brigantaggio”.

Per liberare completamente il sentiero dalla vegetazione seguiranno altre giornate. Il vicesindaco ricorda che l’invito a partecipare è aperto a chiunque voglia dare un contributo.

“Voglio ringraziare – conclude – il Sindaco Sara Cicchinelli, Sergio Cerroni (delega ambiente e viabilità rurale) Roberto Zaina, proprietario dell’antica osteria Zahrtmann e l’instancabile amico Gianni Di Cesare, esperto dell’area”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo, nasce ufficialmente il “Cammino Grande di Celestino”

Il presidente del Consiglio regionale Sospiri: “Il Consiglio regionale protagonista del rilancio ...
Redazione IMN

Progetto “Codice Blu”, nei lidi servizi gratuiti per operatori sanitari

Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì: “Iniziativa lodevole messa in campo a favore del personale ...
Redazione IMN

Perizia, laboriosità e condotta morale: consegnate a L’Aquila le 23 ‘Stelle al Merito del Lavoro’

Redazione IMN