Sono iniziate le operazioni di sfoltimento dell’antico sentiero di Civita D’Antino, che sarà parte del Grande Cammino dei Briganti. Il nuovo sentiero partirà da Sante Marie e arriverà fino a Potenza, passando per Civita D’Antino.
A dare l’annuncio è stato il vicesindaco di Civita d’Antino, Matteo Di Fabio, che oggi, insieme ad alcuni volontari, ha iniziato a liberare parte del sentiero dalle sterpaglie.
“Civita d’Antino sarà tappa fondamentale del percorso grazie alla ricca storia di brigantaggio che contiene – spiega Di Fabio – non solo è stata protagonista nella storia del brigantaggio, ma tutt’ora conserva tracce tangibili dell’epoca, basta pensare alle croci ancora visibili scalfite a mano sulla parete dell’antico Cimitero Napoleonico da uomini fucilati con l’accusa di brigantaggio”.
Per liberare completamente il sentiero dalla vegetazione seguiranno altre giornate. Il vicesindaco ricorda che l’invito a partecipare è aperto a chiunque voglia dare un contributo.
“Voglio ringraziare – conclude – il Sindaco Sara Cicchinelli, Sergio Cerroni (delega ambiente e viabilità rurale) Roberto Zaina, proprietario dell’antica osteria Zahrtmann e l’instancabile amico Gianni Di Cesare, esperto dell’area”.