Il piano terra dell’ex scuola primaria di Alba Fucens torna nella disponibilità del Comune e, quindi, della popolazione locale.
Nei giorni scorsi, dopo lunghe interlocuzioni, è stato finalmente firmato un importante protocollo d’intesa, col quale la Direzione regionale Musei d’Abruzzo (che aveva in gestione i locali) riconsegna ufficialmente all’amministrazione comunale il pianterreno della struttura.
“Un risultato importante per il nostro territorio – afferma il sindaco Nicola Blasetti – e per il nostro Ente. Nelle nostre disponibilità, torna un bene strategico, un sito che potrebbe ospitare eventi, uffici e personale. Tra i vari punti del nostro programma di mandato, v’era proprio quello di istituire un tavolo tecnico di matrice culturale da condividere con le autorità competenti per l’apertura del Museo di Alba Fucens, attraverso il recupero e la valorizzazione degli immobili comunali. Un punto che abbiamo portato a termine, con lucidità e visione”.
Nelle mire dell’amministrazione, c’è la volontà di veder rivivere il borgo medioevale. La corretta e funzionale fruizione dei locali dell’ex scuola elementare potrà aiutare molto la mission turistica del borgo. “Accogliamo – conclude il sindaco – con responsabilità e intelligenza anche tutte le sollecitazioni che ci arrivano dalla minoranza, ma le sollecitazioni restano tali, visto che come maggioranza abbiamo sempre avuto bene a mente quale fosse la strada da seguire. Ora ci riappropriamo di un punto strategico. Chiudiamo il 2023 con questa straordinaria notizia. Nel 2024, continueremo a lavorare sodo”.