INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Alitalia, le nuove redini della società

Francesco Caio sarà il nuovo presidente della compagnia e Fabio Lazzerini l’Amministratore delegato. Conte: “Ci siamo ripromessi di raggiungere ambiziosi obiettivi”

Conte ha dichiarato, in questi giorni, le decisioni e i nuovi piani che sono stati discussi riguardo Alitalia. Una nuova strategia che prevede un nuovo Presidente della Società e un nuovo Amministratore Delegato. Un progetto ambizioso per rilanciare il mercato dei trasporti nazionali, accelerato dal decreto “rilancio”.

“In questi giorni abbiamo lavorato al dossier Alitalia – ha annunciato il Premier Conte – in modo da procedere rapidamente alla sottoscrizione della nuova Società, tramite un decreto proposto dal ministro Gualtieri e cofirmato dai ministri De Micheli, Patuanelli e Catalfo. Abbiamo condiviso le linee guida che orienteranno il piano industriale, che dovrà consentire il perseguimento di strategie aziendali nel segno della economicità di gestione, in modo da affrontare, con piena capacità competitiva, le complesse sfide del mercato dei trasporti aerei post-Covid 19. Nell’ambito della condivisione di questa strategia complessiva, che prevede anche una riforma del trasporto aereo nazionale, abbiamo individuato l’ing. Francesco Caio quale Presidente della nuova Società, e il dott. Fabio Lazzerini quale Amministratore delegato. Il vertice neo-designato potrà da subito lavorare, con gli advisor già individuati dal Ministero dell’Economia, al nuovo piano industriale, che sarà poi notificato alla Commissione Europea”.

“Questa decisione – ha continuato il Presidente – consente una risolutiva accelerazione del progetto riguardante la nuova compagnia, quale prefigurato nel decreto “rilancio”. Abbiamo fretta di procedere e di rilanciare un vettore nazionale che possa offrire le massime garanzie non solo di una gestione aziendale efficace ed efficiente, ma anche di valorizzazione dell’intero sistema dei trasporti nazionali, approfittando delle occasioni che l’intermodalità e la nuova fase mondiale possono offrire al nostro mercato dei trasporti aerei, che è il secondo in Europa”.

“Oggi, inoltre, è stato compiuto un passaggio importante anche nel processo di trasformazione, capitalizzazione e rilancio della Banca Popolare di Bari. Gli accertamenti sulla pregressa gestione sono ancora in corso ed è bene che procedano nel segno della inflessibilità. Ma l’Assemblea odierna della Banca, che ha registrato il consenso del 96% dei votanti, ha dimostrato il pieno apprezzamento dei soci e della comunità locale per il progetto di rilancio, che, in linea con criteri e logiche di mercato, porterà a rafforzare questo presidio bancario, essenziale per sostenere gli sforzi di famiglie e imprese e rilanciare l’economia del territorio, particolarmente provata in questa difficile fase emergenziale”.

“Non solo – ha concluso – anche sull’Ilva stiamo procedendo proprio in questi giorni per definire il coinvestimento pubblico e dare così attuazione agli accordi già sottoscritti il 4 marzo scorso. Il soggetto individuato a questo fine è Invitalia e la trattativa con Arcelor Mittal per definire i dettagli della nuova governance è entrata nel vivo. Ci siamo ripromessi di raggiungere ambiziosi obiettivi, ambientali e occupazionali, e siamo ben determinati a rispettare questo impegno”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mancato rispetto norme anti Covid: sospesa attività

Controlli dei Carabinieri e del Nucleo Ispettorato del Lavoro
Redazione IMN

Covid, Ministro della Salute firma ordinanza

L'ordinanza dispone misure urgenti per la gestione dell'emergenza pandemica. Al via obbligo di test ...
Redazione IMN

Dal liceo “V. Pollione” alla corona d’alloro al Politecnico di Torino

Festa in due comunità