Vista situazione e l’allerta meteorologica diramata dalla Protezione Civile che prevede allerta rossa rischio idraulico, il sindaco Gabriele De Angelis ha ordinato l’apertura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) presso la Sede Comunale Piazza della Repubblica.
LE PREVISIONI PER OGGI:
Un vortice ciclonico sta portando un’intensa fase di maltempo su molte regioni italiane, oggi sarà la giornata peggiore. Il team de’ iLMeteo.it avvisa che piogge forti e incessanti continueranno a bagnare tutti i settori alpini e prealpini del Nord, la Liguria, la Toscana e il Lazio.
Piogge e temporali poi colpiranno anche il Sud, specie la Campania, la Sicilia e la Calabria ionica. Alto rischio idrogeologico su tutti i settori alpini e prealpini dove i fiumi, già ingrossati, potrebbero straripare in molti paesi, mentre in nottata e nella giornata di domani saranno attese le piene dei principali fiumi come ad esempio l’Adige e il Piave. Le piogge insisteranno sulle zone montuose per altre 18-24 ore.
Nella giornata di martedì il tempo comincerà a migliorare in Pianura padana, ma sulle Alpi tornerà la neve e questa volta sopra i 1000-1200 metri di quota. Antonio Sano’ pone l’accento sull’intensità e l’insistenza delle piogge che continueranno a cadere su tutte le Alpi e le Prealpi fino a domani, creando le condizioni per eventi alluvionali. E per i prossimi giorni nulla di buono in vista, infatti da mercoledì 31 una nuova perturbazione atlantica comincerà a bagnare nuovamente il Nordovest per poi investire tutta l’Italia nella giornata di giovedì 1 novembre, giorno di Ognissanti. Soltanto nel weekend il sole potrebbe tornare a far capolino. (Asipress)
Fonte: Comune di Avezzano
Foto di: De Meis Beatrice