Allerta Meteo nella Marsica e in Abruzzo. Oggi, giorno dell’Immacolata, la Regione si è risvegliata sotto una cappa grigia di cielo. Una pioggia incessante viene giù da stanotte. Secondo l’avviso emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, di fatti, proprio oggi sono previste abbondanti precipitazioni piovose. Si raccomanda la massima prudenza.
Ma quali sono i comportamenti giusti da seguire? Uscire o non uscire, dato che l’Abruzzo è colorato da ieri di arancione e, quindi, potrebbe essere possibile già un pre-shopping natalizio per i negozi?
Il presidente del Nucleo volontari della Protezione Civile di Tagliacozzo, Christian Rossi, parla di “un’allerta abbastanza seria, perciò sconsigliamo vivamente alle persone di recarsi in scantinati, garage o cantine che hanno una collocazione sotterranea, poiché potrebbero allagarsi. Nel caso vi sia una necessità di scendere nei piani sotterranei della propria abitazione, occorre comunque, prestare la massima attenzione, soprattutto nell’accensione di lampadine elettriche e nell’utilizzo di corrente elettrica: si potrebbe restare folgorati da una scarica”, avverte.
E poi: evitare di curiosare lungo gli argini di un fiume, lungo i ponti perché i corsi d’acqua in condizioni meteo di questo tipo hanno una grossa portata. “E’ molto pericoloso, un’ondata di piena, ad esempio, – commenta il presidente del NVPC – potrebbe trascinare via autovetture e le persone stesse che incappano in situazioni di questa tipologia. Vietati ancora di più gli spostamenti, se non per ragioni strettamente indispensabili. “Il DPCM in questo – spiega Rossi – ci aiuta. Con questo tempo, è sconsigliato mettersi in viaggio, perché potrebbe avvenire, anche per pochi centimetri d’acqua, incidenti stradali di grave entità”.
Se risulta proprio necessario mettersi in viaggio anche in queste condizioni, verificare, comunque, prima di partire a bordo della propria macchina, che gli pneumatici siano in condizioni ottimali. Ridurre la velocità su strada, evitare zone franose e porre massima attenzione a tutto ciò che ci circonda.
“La prudenza è la base di ogni cosa”.