INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

All’Ini di Canistro, un corso dedicato all’Artrodesi Sacroiliaca con lo specialista Pier Francesco Eugeni

Lunedì, l’Ini (Istituto Neurotraumatologico Italiano) di Canistro avrà l’onore di ospitare Pier Francesco Eugeni, neurochirurgo e chirurgo spinale, consulente in Neurochirurgia e Chirurgia spinale.  Eugeni coordinerà il corso ‘Live Case Surgery – Artrodesi Sacroiliaca’.

La clinica Ini, centro di riferimento per l’Artrodesi Sacroiliaca, per il terzo anno consecutivo accoglierà il dottor Eugeni, incaricato dalla multinazionale detentrice del brevetto di questa tecnica utilizzata in sala operatoria, che terrà  un corso rivolto ad altri colleghi medici. La formazione, a differenza di altri appuntamenti simili, avrà una connotazione prettamente pratica. Per l’approccio a questo tipo di intervento tipo, la clinica Ini apre le porte della sala operatoria dove i medici vengono istruiti all’esecuzione della Tecnica di Artrodesi mini invasiva della Articolazione Sacroiliaca.

Il corso si articolerà in due fasi: la prima parte sarà pratica e si svolgerà in sala operatoria, mentre la seconda parte sarà prettamente teorica e sarà tutta incentrata sull’anatomia e sulla fisiopatologia della articolazione sacroiliaca, la clinica, la diagnostica differenziale fra la Sacroileopatia, affezione comunissima sebbene non ancora facilmente riconosciuta, ed altre condizioni dolorose come la lombalgia e la lombosciatalgia.

«L’Istituto Neurotraumatologico Italiano di Canistro – ha spiegato il dottor Eugeni – grazie alla mia presenza e a quella di tutta l’equipe sarà il centro di riferimento italiano per il trattamento chirurgico della Sindrome Sacroiliaca ovvero Sacroileopatia». Il corso, che ad ogni edizione richiama medici da tutta Italia, si terrà lunedì da mattina a sera.

Foto di: marsicalive.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rugby: All’Isweb Avezzano il derby contro il Paganica Rugby

59-3 per i gialloneri autori di nove mete segnate
Alessia Centi Pizzutilli

Covid: 532 nuovi positivi in Abruzzo

4410 tamponi effettuati: 120 nuovi casi sono stati registrati in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Scomparso San Benedetto dei Marsi: si brancola ancora nel buio, oggi l’impiego di droni

Maurizio Di Cintio