“Mi è stata notificata la nota dalla Asl nella quale mi sono stati comunicati 8 casi positivi al Covid19 di persone di Celano. Gli 8 casi sono tutti riferibili e circoscritti a 1 solo nucleo familiare che ha avuto contatto stretto con il primo caso positivo di oltre una settimana fa. Le persone stanno bene e sono in quarantena già da oltre una settimana. A loro esprimo la massima solidarietà e vicinanza”. Il sindaco Settimio Santilli dà notizia di altri casi di contagio registrati nella sua città. Non si arresta la nuova catena del virus.
“Stiamo continuando di concerto con la Asl, i medici di base e la Clinica L’Immacolata di Celano a sottoporre a tampone tutti coloro che hanno avuto un contatto stretto con i casi positivi degli scorsi giorni. Ad oggi, in questa settimana abbiamo avuto oltre 60 tamponi negativi. Tuttavia gli esiti dei tamponi sono ancora in aggiornamento per altre persone che vi si sono sottoposte ieri”, aggiunge.
“Il responso e quadro completo dovremmo averlo per fine settimana. Rinnovando gli auguri di pronta guarigione a tutti i contagiati, torno a raccomandare assolutamente a tutti i cittadini di rispettare le regole:
– distanziamento sociale di almeno 1 metro, non abbracciatevi e non stringetevi la mano;
– indossate la mascherina;
– lavatevi bene le mani”.
“Bisogna – conclude il primo cittadino – prestare la massima attenzione a qualsiasi contatto fisico e ravvicinato con le altre persone.I casi totali sono 18. Sono circoscritti a ceppi familiari che sono sotto rigida sorveglianza e controllo delle autorità preposte da diversi giorni”.