INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Ambiente, sottoscritte le convenzioni per gli interventi su 5 piattaforme ecologiche

Sono state firmate questa mattina, nella sede di Pescara della Regione, le 5 convenzioni per la realizzazione o il potenziamento di altrettante piattaforme ecologiche, così da andare a completare la rete prevista nel piano regionale dei rifiuti. Le intese sono state sottoscritte dal sottosegretario con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca, e dai rappresentanti delle società pubbliche destinatarie del finanziamento: la EcoLan, il Civeta, la Mote Ambiente, l’Ambiente spa e l’Unione dei Comuni Città Territorio Vibrata.

 

 

L’investimento complessivo degli interventi è di 4 milioni 215 mila euro, finanziati dalla Regione con oltre 3 milioni a valere sul fondo Fsc e per la restante parte dai beneficiari. Nel dettaglio i progetti riguardano il completamento e il potenziamento della piattaforma ecologica per trattamento imballaggi a Loreto Aprutino (per complessivi 571mila euro), il potenziamento e la ristrutturazione di una piattaforma ecologica a Cupello (429mila euro), il potenziamento della piattaforma ecologica per trattamento imballaggi di Cerratina a Lanciano (286mila euro), la realizzazione di una piattaforma ecologica per trattamento imballaggi a Teramo (2 milioni 429mila euro), il completamento e potenziamento della piattaforma ecologica per trattamento imballaggi a Sant’Omero (500mila euro).

 

 

 

Entro l’anno gli assegnatari del finanziamento dovranno concludere le procedure d’appalto e provvedere alla consegna, almeno provvisoria, dei lavori. L’industria del riciclo, in Italia, ha un giro d’affari di 12 miliardi di euro, pari a un punto percentuale di Pil. In Abruzzo il valore è di circa 400 milioni di euro, con percentuali di recupero di carta e cartonati che superano la media nazionale. Gli ultimi dati complessivi (riferiti al 2017) sulla raccolta differenziata nella nostra regione, mostrano una percentuale media pari al 56.3, oltre il doppio rispetto al 2010.

 

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa Regione Abruzzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Viabilità, A25: chiude per lavori uscita Chieti-Pescara

Redazione IMN

Domani udienza al Tar: Marsilio vs Governo

E' stata fissata per domani, nel primo pomeriggio, l'udienza telematica sull'ordinanza impugnata ...
Redazione IMN

La grande maison Balmain Hair sceglie la Marsica

Presenta la sua nuova linea di accessori per capelli placcati in oro. La mano della regia dello ...
Redazione IMN