INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Anche a Collarmele un caso di Coronavirus

La comunicazione diramata dal sindaco in serata.

n Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 450 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 65 nuovi casi. 190 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (20 in provincia dell'Aquila, 35 in provincia di Chieti, 122 in provincia di Pescara e 13 in provincia di Teramo), 48 in terapia intensiva (4 in provincia dell'Aquila, 10 in provincia di Chieti, 23 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 192 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (5 in provincia dell'Aquila, 27 in provincia di Chieti, 108 in provincia di Pescara e 52 in provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 17 pazienti deceduti: 2 uomini di Crecchio, un uomo e una donna di Ortona, un uomo e una donna di Pianella, una donna di Casoli, una donna di Paglieta, tre uomini di Castiglione Messer Raimondo, un uomo di Chieti, un uomo di Collecorvino, una donna di Montesilvano, un uomo di Pescara, un uomo di Città Sant'Angelo e una donna di Guglionesi, in Molise (spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse); 8 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 2 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Il totale potrebbe essere differente, in quanto alcuni dei pazienti clinicamente guariti sono ancora in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 2695 test, di cui 1606 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso. Dei casi positivi, 30 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 80 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 259 alla Asl di Pescara e 81 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

“Cari cittadini purtroppo devo darvi la notizia che un nostro concittadino è risultato positivo al tampone del corona virus”, comincia così il post Facebook di Tonino Mostacci, sindaco di Collarmele, diramato nella serata di oggi.

“Tutte le procedure necessarie per risalire ai contatti sono in corso da parte mia e della ASL. Questa notizia ci deve far capire ancora di più quanto è fondamentale rispettare le ordinanze emanate. Siamo una piccola comunità e questo ci potrebbe essere di aiuto nelle azioni di contenimento. Faccio gli auguri di una prontissima guarigione alla persona che oggi deve combattere questa malattia”. Queste le parole del sindaco. Questo è l’ottavo caso registrato per l’area Marsicana d’Abruzzo.

Il sindaco, proprio in questi giorni, aveva ammonito i suoi concittadini ad uscire il meno possibile dalle proprie abitazioni e a rispettare tutte le prescrizioni volute dal Governo. E sempre il primo cittadino, tra l’altro, aveva disposto la chiusura al pubblico, fino al giorno 3 aprile (terminus post quem dell’ultimo decreto Conte), del Parco giochi comunale, del Parco Futuro, del Cimitero comunale e delle piazze del paese. Al momento, non siamo conoscenza dell’età del paziente contagiato.

La Asl 1 sta dando luogo alla procedura standard, cercando d ricostruire tutti i contati umani avuti dalla persona contagiata nell’ultimo periodo, i familiari sono stati messi in isolamento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Presentato il Premio internazionale Ignazio Silone: la 21esima edizione dal 18 al 30 agosto

Redazione IMN

Danni per il maltempo in Abruzzo nel 2017: sbloccati contributi per 35 milioni di euro

Redazione IMN

Acqua non potabile: ordinanza revocata all’Aquila

Revocata l’ordinanza sindacale con cui, nel tardo pomeriggio di ieri, in parte del territorio del ...
Redazione IMN