Non si placano le fiamme a Marano, frazione di Magliano de’ Marsi. Il rogo, l’ennesimo nell’area marsicana, scoppiato la mattina di sabato 19 agosto, si è sviluppato su due versanti, in direzione ovest, verso Torano, e a sud, su terreni assai scoscesi.
Sul posto sono state necessarie le operazioni dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Avezzano e diverse squadre della Protezione Civile di Tagliacozzo e Gioia dei Marsi. Anche stanotte è stato effettuato il presidio da parte dei Vigili.
Nella giornata di ieri, sin dalla prima mattina, i lanci del Canadair hanno preceduto l’intervento manuale a terra di pompieri e volontari. Oggi i pompieri sono ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento da terra.
Brucia anche Rocca di Botte, in località Canistraro. Il rogo è scoppiato all’improvviso nella tarda mattinata di ieri. Sul posto sono stati dirottati i volontari della Protezione Civile di Tagliacozzo, Oricola e Avezzano, allertati dalla Sala Operativa della Regione.
A fuoco campi di sterpaglia. Le fiamme, inoltre, si sono propagate all’interno di una villa, ma sono state fermate prima che raggiungessero i locali dell’abitazione, la legnaia e le siepi ornamentali. Si è proceduto, poi, alla bonifica degli ultimi focolai rimasti. L’incendio è stato definitivamente spento.