Il palcoscenico del Teatro dei Marsi si trasforma in un campo da pallavolo per una serata di emozioni, sport e cultura con “La leggenda del pallavolista volante”, una rappresentazione che ha già conquistato oltre 200 platee in tutta Italia. Protagonista dell’evento sarà il leggendario Andrea Zorzi, detto “Zorro”, due volte campione del mondo con la nazionale di pallavolo e tre volte campione europeo, che insieme alla Compagnia Teatri d’Imbarco porta in scena un racconto capace di unire la grandezza dello sport alla profondità del teatro. Lo spettacolo verrà replicato al Teatro Talia di Tagliacozzo il 12 dicembre alle ore 10,45
Grazie alla drammaturgia e alla regia di Nicola Zavagli, Andrea Zorzi condivide la sua straordinaria avventura, narrando il viaggio di un ragazzo timido della campagna veneta diventato un simbolo dello sport italiano. Ad accompagnarlo, la brillante attrice Beatrice Visibelli, che dà vita con ironia e vivacità ai personaggi che hanno segnato la sua vita e carriera.
La performance, della durata di 70 minuti, è un mosaico di storie e memorie che intrecciano le vicende personali di Zorzi con la storia sociale e culturale del nostro Paese. Gli oggetti semplici come un pallone sgualcito o una panca di spogliatoio diventano strumenti scenici per raccontare momenti di vita ordinaria ed episodi straordinari: un padre che guida per chilometri, un adolescente in lotta con se stesso, le vittorie epiche e le sconfitte che insegnano più di ogni successo.
Con questa produzione, la Compagnia Teatri d’Imbarco, riconosciuta dal MIC per il suo impegno innovativo, conferma la sua missione: fare un teatro popolare che esplora la memoria storica e la riflessione civile, coniugando emozione, poesia e gioco scenico.
“La leggenda del pallavolista volante” è molto più di una biografia scenica: è un viaggio nell’animo umano, una celebrazione del potenziale dello sport come metafora di vita. Zorzi ci ricorda che, come nella pallavolo, anche nella vita non si arriva lontano senza il sostegno di una squadra.
L’evento è promosso in collaborazione con il Teatro dei Colori diretto da Gabriele Ciaccia, un partner culturale d’eccellenza che da anni arricchisce il territorio con proposte artistiche di qualità e di processi di Educazione Teatrale, percorso che ha visto da molti anni la Compagnia avezzanese impegnata in un importante ed impegnativo lavoro politico per Istituzionalizzare il Teatro nella scuola. Il progetto è reso possibile grazie al sostegno del Comune di Avezzano, sempre in prima linea nel promuovere iniziative culturali capaci di coinvolgere la cittadinanza, il MIC, la Fondazione Carispaq e la Regione Abruzzo e gli Istituti scolastici del teritorio.
L’appuntamento si terrà presso il Teatro dei Marsi, l’11 dicembre con inizio alle ore 11:00 per il Progetto PASSI SULLA SCENA del Teatro dei Colori
Un evento per tutti: sportivi, appassionati di teatro, famiglie e curiosi troveranno in questa serata un’occasione per riflettere, ridere e commuoversi, lasciandosi ispirare dalle imprese di un grande campione e dalla magia del teatro.
Non perdete l’opportunità di incontrare Andrea Zorzi e scoprire la sua straordinaria storia: un mix di azioni mozzafiato, momenti esilaranti e spunti di riflessione che raccontano la pallavolo, lo sport e la vita in modo unico e coinvolgente.
Informazioni: Associazione Teatro dei Colori Impresa sociale, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq) Tel. 0863.411900 – 347.3360029 – e-mail: info@teatrodeicolori.it
Comunicato stampa