Cosa stai cercando?...
Home » Anni di Piombo, Pezzopane, Voglio ricordare Guido Rossa

Anni di Piombo, Pezzopane, Voglio ricordare Guido Rossa

Operaio comunista ucciso dalle Brigate rosse il 24 dicembre 1979

“Hanno ammazzato Guido Rossa”.
Così gridavamo in quelle ore disperate. Quando 47 anni fa fu ritrovato il suo corpo crivellato di colpi mortali. Guido Rossa era un operaio della Italsider, sindacalista della CGIL, un uomo libero, iscritto al PCI.
Un uomo coraggioso. Un esempio. Combatteva per i diritti di lavoratrici e lavoratori, stava dalla parte giusta della storia. E combatteva contro le infiltrazioni terroristiche nelle fabbriche. Oggi sembra assurdo, ma quelli erano gli anni di piombo. Anni crudeli.
Con coraggio e per il bene del suo paese, denunciò un brigatista operaio dell’Italsider. Volle rompere ogni omertà, quelli non erano “compagni che sbagliano”.
Il 24 gennaio 1979, alle 6.35 del mattino, l’operaio Guido Rossa e’ nella sua Fiat 850, a Genova. Sta andando al lavoro.
Dietro di lui c’è un furgone con un commando delle Brigate Rosse, quattro colpi fatali. Ucciso con crudeltà.
Guido Rossa aveva 44 anni. Io ne avevo 19, ero una studentessa e ricordo quei giorni terribili. Dolore e rabbia, scioperi e manifestazioni. Ci si abbracciava e si piangeva.
Ai funerali parteciparono oltre 250mila persone. Tra loro c’era anche il Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Un funerale di popolo per un uomo del popolo strappato alla vita.
Non dimentichiamo Guido, non dimentichiamo questa storia,non dimentichiamo quei pericoli per la democrazia del paese che vincemmo con l’unità delle forze democratiche contro gli estremismi assassini . La storia è sempre maestra di vita. E forse per questo il revisionismo della destra cancella la storia reale di quegli anni per farne un uso distorto a fini politici.
Guidò Rossa e’ stato un operaio ed un eroe. Non lo dimentichiamo mai.

On Stefania Pezzopane
Direzione nazionale Pd e consigliera comunale

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi