La comunità musulmana di Celano chiede aiuto alla cittadinanza per costruire una moschea più grande che possa accogliere i tanti stranieri che vivono ormai da anni sul territorio.
L’appello, lanciato sui social da un giovane che ci tiene a definirsi “ormai celanese”, ha creato una frattura tra i residenti del comune marsicano, accendendo un’animata discussione sui social.
I celanesi si sono quindi divisi – come spesso accade quando si sfiorano questi temi – tra “favorevoli” e “contrari”.
Il giovane sul gruppo Facebook “Non sei di Celano se…” ha lanciato il suo appello: “Ciao Celano io sono un ragazzo che ha studiato ed è nato praticamente qui, visto che sono già 15 anni che ci sono, e mi posso definire un celanese. Comunque vado al punto, come pochi di voi sanno a Celano c’è un piccola moschea che non basta per tutti, visto che già al paese facciamo circa 11 mila abitanti e ce ne sono veramente tanti di stranieri”, spiega.
“Questo mese è molto importante per noi: ci stiamo impegnando veramente tanto per raggiungere la cifra di 180 mila euro per questo capannone e siamo riusciti a raccogliere fino ad ora 60 mila euro il problema e che il signore con abbiamo preso accordi ci ha dato tempo fino a novembre, noi continueremo a raccogliere il possibile, ma abbiamo paura di non raggiungere la cifra data entro il tempo. Siamo anche noi celanesi e se volete darci una mano ne saremo tutti veramente grati grazie mille”.
La discussione sul web è ben presto passata da confronto a scontro, arrivando a toccare anche livelli bassi, secondo il parere di molti utenti e cittadini di Celano che hanno difeso il giovane pubblicamente dagli attacchi ricevuti per la richiesta fatta.