INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Appennino abruzzese: forte il rischio di caduta valanghe

L’Appennino abruzzese a rischio forte per caduta valanghe. Lo comunicano la Protezione Civile regionale ed il Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri.

L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Abruzzo ha comportato infatti l’accumulo di strati di neve fresca su strati di neve precedentemente compattata e già trasformata. Questa condizione del manto nevoso provoca un aumento della instabilità di pendii montani caratterizzati da accumuli di neve con diversa consistenza, umidità e temperatura.

I rilevamenti del servizio Meteomont del ‘C.do Regione Carabinieri Forestale Abruzzo’ hanno infatti evidenziato un grado di pericolo 4 su 5 (Forte) per caduta valanghe su tutta la regione Abruzzo. Il rischio è comunque forte su tutti i pendii caratterizzati da una pendenza superiore ai 30 gradi ed in particolare dove la copertura boschiva è particolarmente rada o assente.

In considerazione delle avverse condizioni meteorologiche e dei rilevanti cumuli di neve fresca, sono assolutamente da evitare le attività escursionistiche al di fuori delle piste battute e segnalate. Si raccomanda di consultare sempre il Bollettino Meteomont.

 

Fonte: AGI

 

 

Foto di: www.skiforum.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Europee, CNA a confronto con i candidati abruzzesi

“Un’Europa più forte, coesa e competitiva per affrontare le sfide del futuro”

Fedele (M5S): “Ospedale dei Marsi? Fantomatico”

Per il consigliere uscente e ricandidato "Serve solo per nascondere le responsabilità del ...
Gioia Chiostri

Al via iscrizioni al pellegrinaggio diocesano in Spagna

Previsto dal 14 al 21 luglio. “FEDE, STORIA, ARTE IN TERRA SPAGNOLA” con il Vescovo Giovanni ...
Gioia Chiostri