INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Approvata la norma per stabilizzare i medici precari del 118

Assessore Verì: "Una norma giusta e non più rinviabile, per superare il precariato del personale convenzionato a tempo determinato che da anni assicura in Abruzzo i servizi di emergenza-urgenza legati del 118”

“Una norma giusta e non più rinviabile, per superare il precariato del personale convenzionato a tempo determinato che da anni assicura in Abruzzo i servizi di emergenza-urgenza legati del 118”.

E’ il commento dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, all’emendamento approvato dal Consiglio regionale e che vede il capogruppo della Lega, Vincenzo D’Incecco, come primo firmatario.

“Il tema dei precari del 118 – spiega la Verì – è al centro del lavoro dell’Assessorato da mesi, durante i quali abbiamo elaborato un percorso per la stabilizzazione di quei medici convenzionati dalla stessa Asl per un periodo di almeno 3 anni. Era un fronte che andava affrontato e risolto definitivamente, anche alla luce della scarsa disponibilità sul territorio di medici in possesso di questa specializzazione, che da anni rallenta e rende difficoltose le procedure di reclutamento ordinarie”.

Di qui la scelta della Regione di approvare una norma che mettesse ordine nel settore, assicurando la continuità di un servizio fondamentale come è appunto quello del 118.

“Nel tempo, infatti, le Asl hanno dovuto ripetutamente ripiegare – aggiunge l’assessore – sugli incarichi a tempo determinato, specificatamente previsti nell’accordo collettivo nazionale di categoria, con ovvie conseguenze sui processi gestionali delle aziende stesse, costrette a fare i conti con continue procedure di rinnovo. Con questa norma, invece, mettiamo un punto fermo sia sulle prospettive professionali dei medici impegnati nell’emergenza, sia sull’organizzazione generale del servizio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Torna a Capestrano ‘Strano Film Festival’: lunedì la presentazione a L’Aquila

Redazione IMN

Fedele: “Investimenti sul Fucino? Non devono essere solo di carta”

L'analisi di Giorgio Fedele, consigliere del Movimento Cinque Stelle in Abruzzo.
Redazione IMN

Potenziali pedofili nella rete: nel 2021 adescati 303 minori di 13 anni

L'iniziativa è stata lanciata in occasione della Giornata europea per la protezione dei minori ...
Redazione IMN