In riferimento alle recenti notizie relative allo stato della viabilità nell’agglomerato industriale della Val di Sangro, ARAP – Azienda Regionale delle Attività Produttive – ritiene doveroso informare imprese, lavoratori e cittadini che è già stato attivato un programma strutturato di interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione infrastrutturale.
L’intervento denominato “Agglomerato industriale di Val di Sangro. Interventi di nuova infrastrutturazione e di manutenzione straordinaria – Lotto 1 Manutenzione stradale” (CUP
D27H24000310001) è finanziato con risorse FSC 2021–2027 nell’ambito dell’Accordo per la Coesione sottoscritto tra Governo e Regione Abruzzo, per un importo complessivo di 7 milioni di
euro.
Tale stanziamento si inserisce in un quadro più ampio di investimenti regionali pari a 20 milioni di euro complessivi destinati alla manutenzione e riqualificazione delle infrastrutture degli agglomerati industriali sull’intero territorio abruzzese. La quota di 7 milioni riservata alla Val di Sangro rappresenta un segnale concreto dell’importanza strategica riconosciuta a questo polo industriale, tra i più rilevanti del Centro-Sud Italia.
Il progetto esecutivo è stato approvato, l’Accordo Quadro è stato regolarmente aggiudicato a seguito di procedura pubblica e il contratto è stato sottoscritto in data 17 novembre 2025. Il primo contratto attuativo prevede interventi mirati sui tratti maggiormente ammalorati della viabilità dell’agglomerato di Atessa-Paglieta.
Le lavorazioni programmate comprendono:
• fresatura e rifacimento degli strati di usura;
• risagomature e ripristini localizzati della fondazione stradale ove necessario;
• rifacimento della segnaletica orizzontale;
• sistemazione di chiusini, banchine e opere accessorie;
• eliminazione delle criticità più rilevanti ai fini della sicurezza.
L’obiettivo prioritario è il ripristino delle condizioni di sicurezza e funzionalità delle arterie industriali maggiormente sollecitate dal traffico pesante. L’avvio operativo delle lavorazioni è strettamente connesso alle condizioni meteo e alla riapertura stagionale degli impianti di produzione del conglomerato bituminoso, indispensabili per garantire la corretta esecuzione degli interventi e la qualità tecnica delle pavimentazioni. ARAP è pronta a procedere non appena si determineranno le condizioni tecniche idonee. È opportuno ricordare che la rete viaria dell’agglomerato – estesa per circa 43 km e realizzata prevalentemente tra gli anni ’80 e ’90 – è in esercizio da oltre trent’anni e presenta un fisiologico degrado legato alla vetustà delle pavimentazioni e all’intensità dei carichi veicolari.
Gli interventi finanziati costituiscono una prima fase organica di riqualificazione, resa possibile grazie alle risorse recentemente assegnate. ARAP conferma il proprio impegno concreto e responsabile nella gestione e manutenzione delle infrastrutture di propria competenza, nella piena consapevolezza del ruolo strategico che l’agglomerato industriale della Val di Sangro riveste per il sistema produttivo regionale e nazionale.
Comunicato stampa







































