Al via i laboratori formativi per adulti a Navelli (L’Aquila).
L’iniziativa, che rientra nelle attività per il rilancio dell’Area interna Gran Sasso Valle Subequana, prevede lezioni per apprendere la lingua italiana di livello L2 (per stranieri) e laboratori di informatica.
“Siamo pronti per avviare le attività formative – ha detto il sindaco di Navelli, Paolo Federico – destinate a favorire l’inclusione delle persone immigrate e facilitare l’accesso alle tecnologie digitali.
Il doppio intervento è nato dalla Strategia per le Aree interne, in questo caso dell’Area Gran Sasso Valle Subequana.
I corsi si terranno con personale messo a disposizione dal Cpia L’Aquila, in collaborazione con il Comune di Navelli e l’Istituto Scolastico Comprensivo di Navelli”.
L’iniziativa è rivolta a tutti i residenti nei 28 comuni (tutti in provincia dell’Aquila) dell’Area Gran Sasso Valle Subequana, in provincia dell’Aquila: Acciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Collepietro, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno, Navelli, Ofena, Poggio Picenze, Prata d’Ansidonia, San Benedetto in Perillis, San Demetrio ne’ Vestini, San Pio delle Camere, Sant’Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, Secinaro, Tione degli Abruzzi, Villa Sant’Angelo, Villa Santa Lucia degli Abruzzi.
Per l’iscrizione, basta compilare un modulo disponibile nella sede del Comune di Navelli, al Cpia o all’Istituto Comprensivo di Navelli. Tutti i corsi si terranno nella sede dell’Isc di Navelli, in Piazza San Pelino. Il corso di italiano, rivolto prevalentemente ai migranti nella zona, si svolgerà dal 5 marzo al 4 aprile 2025. Gli interessati devono iscriversi entro il 4 marzo 2025.
Le lezioni di informatica inizieranno il 30 aprile 2025. Le iscrizioni per il corso di informatica si chiuderanno il 29 aprile 2025. Alla fine del corso, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato.