Doppio appuntamento con la rappresentazione teatrale che porta sul palco la cultura della prevenzione cardiovascolare: alle ore 10, spettacolo rivolto agli alunni delle scuole. Alle 21, teatro aperto a tutta la cittadinanza.
Come funziona un cuore? Quand’è che si considera in perfetta salute? Come possiamo aiutarlo a stare meglio? A queste e ad altre domande risponderà, domani sera, lo spettacolo teatrale in programma alle ore 21 al Teatro dei Marsi, dal titolo “Spettacolo del Cuore”, patrocinato dal Comune di Avezzano e organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia dell’Aquila. Sul palco del luogo di cultura marsicano, verrà illustrato in maniera assolutamente innovativa il funzionamento dell’organo muscolare cardiaco e verranno approfonditi, con un pizzico di originalità, gli stili di vita più sani, che aiutano a vivere meglio.
“Il centro di gravità dello spettacolo sarà il benessere – spiega il presidente dell’Ordine dei medici provinciale, il professor Mario Giannoni, da poco eletto al vertice della struttura organizzativa – L’iniziativa, realizzata con il contributo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, mira a diffondere ad una platea sicuramente più ampia la conoscenza del cuore e a sensibilizzare sulle malattie cardiovascolari. Il quid in più è costituito dalla scelta del mezzo divulgativo, ovvero, in questo caso, il teatro: utilizzando le tecniche tipiche dello spettacolo, infatti, puntiamo a coinvolgere in maniera appassionata il pubblico, condividendo con gli spettatori messaggi di carattere scientifico, che andranno oltre e rivoluzioneranno il classico rapporto medico-paziente. La cultura della prevenzione non si deve fare solo nelle aule di università o nelle corsie degli ospedali. Ringraziamo di vero cuore, è proprio il caso di dirlo, il Comune che ci ha permesso di dedicare una serata speciale al muscolo centrale del nostro organismo, che ci permette, lavorando in autonomia e silenziosamente, non solo di amare, ma anche di pensare, correre, sorridere e respirare”. La pièce teatrale, fortemente voluta dal Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici, è stata curata dal dottor Davide Terranova, specialista in cardiologia, scrittore e divulgatore scientifico, nonché membro della Società Italiana di Cardiologia. A proporre l’idea dello spettacolo al Consiglio direttivo dell’Ordine, è stato il dottor Angelo Petroni, presidente della Commissione Albo Medici.
Racconto della prevenzione, ma anche multimedialità: a teatro, sul palcoscenico, verrà rappresentata anche la simulazione di un realistico intervento di rianimazione cardiopolmonare. Ad oggi, lo spettacolo è stato rappresentato 67 volte in tutta Italia, coinvolgendo, in totale, 60 mila spettatori. L’ingresso è gratuito. Lo spettacolo, inoltre, verrà proposto domattina anche agli alunni delle scuole della città, sempre rispettando l’ottica della sensibilizzazione.
Chi fosse interessato, può stampare i biglietti ai seguenti link:
SERA: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lo-spettacolo-del-cuore-la-medicina-diventa-spettacolo-912509700077
Non sarà consentito l’accesso senza biglietto.
Comunicato stampa