INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Arriva un bonus estate per i lavoratori del turismo

Rafforzare competitività, stabilità e attrattività del settore turistico. Ministro Santanché: “Con il bonus estate per i lavoratori, che prevede un trattamento integrativo del 15% per la stagione estiva, manteniamo fede alla parola data qualche settimana fa".

Arriva un bonus estate per i lavoratori del turismo. Lo prevede un emendamento al decreto lavoro approvato dalla commissione Affari sociali del Senato.

L’intervento stabilisce che per il periodo dal primo giugno 2023 al 21 settembre 2023 ai lavoratori del comparto del turismo, inclusi gli stabilimenti termali, è “riconosciuta una somma a titolo di trattamento integrativo speciale, che non concorre alla formazione del reddito, pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario”.

La misura mira a “garantire la stabilità occupazionale e sopperire alla eccezionale mancanza di offerta di lavoro nel settore turistico, ricettivo e termale”. L’intervento è destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato che nel 2022 hanno avuto un reddito fino a 40.000 euro. La spesa è valutata in 54,7 milioni per il 2023.

Il Ministro Santanché: “Questa è la direzione giusta per aumentare l’attrattività del settore, fronteggiare il problema della carenza di personale, migliorare le condizioni di lavoro e favorire una maggior stabilità occupazionale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Orchestra jazz che vorrei, un anno di attività all’Aquila

Concerto di Natale e bilancio al Conservatorio 'Casella'
Alessia Centi Pizzutilli

Promozione, oggi l’infrasettimanale: vincono Pucetta e Celano, perde di misura il Luco

Alice Pagliaroli

Nuovo municipio, ok giunta a transazione con Irim

De Cesare: “Per l’Ente un consistente risparmio, ora parola al Consiglio”
Redazione IMN