INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

In Abruzzo la macchina per processare 2500 tamponi al giorno

E' notizia dell'ultima ora. Il macchinario si trova già in Abruzzo ed è stato acquistato dalla Regione. Processerà circa 2500 tamponi al giorno. Andrà a rafforzare l'operatività dei punti di verifica dei test Covid già presenti a Teramo, Pescara e Chieti.

E’ giunto in Abruzzo già da qualche giorno il macchinario di fattura americana che darà una poderosa accelerata in fatto di test e tamponi Covid-19 su scala regionale. Si tratta di un macchinario atteso dalla Regione da settimane, acquistato proprio per velocizzare ancora di più gli esiti e le risposte in merito allo sviluppo del Coronavirus su territorio abruzzese, aiutando in questo modo a circoscrivere il fenomeno.

“Il macchinario – ci tiene a precisare il dottor Mario Quaglieri, presidente della Commissione Sanità in Regione Abruzzo, che ha seguito tutta la trafila dell’arrivo della strumentazione – andrà a rafforzare il lavoro già operativo del laboratorio di riferimento di Pescara, del laboratorio di genetica molecolare di Chieti e dello Zooprofilattico di Teramo, dando una forte accelerata. Il macchinario è in grado di processare 2500 test al giorno, numeri e cifre che si andranno ad assommare ai già 1000 tamponi al giorno processati a Teramo, ai 500 di Pescara e ai circa 300 di Chieti. Una nota positiva. La Regione sta lavorando senza sosta per fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria in atto. Non è facile, perché si tratta di un fenomeno inedito dal punto di vista medico. Abbiamo risposto con grande costanza e velocità alla piaga del virus”.

Il macchinario sarà collocato nella struttura di Pescara e in queste ore, si sta collaudando tecnicamente. Tra 7/8 giorni al massimo, la macchina sarà pronta all’uso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Le Naiadi riaprono con un torneo internazionale di pallanuoto

l'11 luglio cerimonia d'inaugurazione, 15 luglio la piscina olimpionica riaprirà al pubblico
Redazione IMN

Campionati Enduro e Minienduro nello scenario suggestivo di San Benedetto dei Marsi, Di Genova: «Siamo pronti»

Alice Pagliaroli

Avezzano: nuove aree gioco, il piano “giochiamoincittà”

Collalto: "Le nuove aree per il tempo libero di bambini e ragazzi saranno tutte video-sorvegliate"
Redazione IMN