INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

‘Art e Cinema’ celebra i 40 anni del museo Muspac

Torna all'Aquila la rassegna longeva con omaggio a Rembrandt

Nell’ambito delle celebrazioni per i 40 anni di attività del museo di arte contemporanea Muspac, e all’interno del progetto Annuale d’arte 2025, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 gennaio, alle 18, è previsto un nuovo capitolo della rassegna ‘Art e Cinema’.

Un’iniziativa promossa sin dal 1984 nella sede di via Crispomonti e che intende porre l’attenzione sulle continue connessioni tra le arti visive e il mondo del cinema.

Ad aprire la rassegna di gennaio, sarà la proiezione di ‘Nightwatching’ (venerdì 3), opera visionaria e sperimentale del regista britannico Peter Greenaway, un dramma ironico in costume basato sul pittore Rembrandt e sul suo dipinto La Ronda di notte (1642), che gli procurò fama e rovina al tempo stesso.

Il giorno seguente verrà proiettato ‘I colori della passione’, film diretto da Lech Majewski – con Rutger Hauer, Charlotte Rampling e Michael York – che narra la storia di alcuni dei cinquecento personaggi dipinti nel quadro Salita al Calvario del pittore fiammingo Pieter Bruegel il Vecchio.

Infine (domenica 5) è in programma un documentario semi-privato e politico su Ai Weiwei, artista concettuale, geniale e ribelle, uno dei personaggi più emblematici e discussi del mondo dell’arte contemporanea, simbolo del dissenso nei confronti del governo cinese.

Prima e dopo la proiezione, è possibile vedere le opere della collezione permanente del museo in piazza d’Arti (via Ficara).

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: il 5 giugno Fontana Luminosa verde e blu

Iniziativa per la Giornata mondiale dell’Ambiente
Redazione IMN

Consiglio comunale L’Aquila, via libera al Piano sociale di zona

Interventi per 10 milioni di euro l’anno
Redazione IMN

Impennata in Italia di casi, +80,7% in 7 giorni

I dati della Fondazione Gimbe. L'allarme: "Sistema di testing in tilt, troppi falsi negativi e ...
Redazione IMN