INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Asilo comunale Ape Tau di Coppito nel degrado

L'attacco del consigliere comunale di opposizione all'amministrazione: "Siamo la città che non programma neanche una scuola nel suo centro storico e che lascia marcire quelle d’avanguardia sorte nelle frazioni, frutto della solidarietà degli italiani"

Vetri spaccati, mobili distrutti, culle e lettini abbandonati, giochi per bambini ormai inutilizzabili e sedie ammassate davanti a una finestra quasi come deterrente per possibili incursioni. Un deterrente che evidentemente non ha funzionato.

È la situazione di degrado in cui versa l’asilo comunale Ape Tau di Coppito, frazione del comune dell’Aquila, come denuncia il consigliere di opposizione in Consiglio comunale Paolo Romano.

“Un buon amministratore – scrive in una nota Romano – controlla tutte le sue proprietà. Se si guarda attraverso i vetri dell’asilo comunale Ape Tau di Coppito, oramai chiuso dal 2015 per mancanza di personale, si capisce che l’abbandono di una struttura all’avanguardia costruita per i più piccini con una donazione post-sisma della comunità mantovana di 600mila euro, non ha solo tolto agli aquilani uno spazio prezioso, ma ha prodotto vandalismo. Gli arredi e i rivestimenti di ultima generazione sono stati tutti distrutti, mentre campeggia su una porta una scritta che irride chi guarda. L’amministrazione ha recentemente bandito una manifestazione di interesse per la gestione di Ape Tau in comodato d’uso gratuito, ma si dovrà ancora produrre bando e graduatoria per l’affidamento: i tempi sono lunghi. Sono ancora più lunghi se si pensa che si dovrà prima ripristinare lo stato nel quale versa la struttura; è gravissima la mancanza di vigilanza, quando sarebbe bastato un protocollo d’intesa con il vivace tessuto associazionistico del luogo per la cura e guardiania della proprietà”.

Quella scritta sembra rivolta alla politica: non basta solo guardare, siamo la città che non programma neanche una scuola nel suo centro storico e che lascia marcire quelle d’avanguardia sorte nelle frazioni, frutto della solidarietà degli italiani”, è l’affondo del consigliere.

Altre notizie che potrebbero interessarti

ISWEB Avezzano Rugby, presentata la squadra

Simonelli: “Il 23 ottobre sarà data la denominazione di "Stadio Angelo Trombetta" allo stadio ...
Redazione IMN

La Croce Rossa di Avezzano presenta: ‘Mo’ vene Natale’, viaggio musicale e simbolico nel Presepe Napoletano

Gioia Chiostri

Progetto “Women on Board”, tutte le idonee

L'iniziativa nasce nel 2023 da Federmanager, Cpo Regione Abruzzo e Consiglio regionale
Giulia Monaco