Performance eccellente per la ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila per l’elevata tempestività degli interventi chirurgici sulle fratture del collo del femore nella popolazione over 65. Secondo i dati diffusi dall’Agenzia Sanitaria Regionale relativi al 2023, l’ospedale San Salvatore dell’Aquila – in qualità di ospedale hub – ha raggiunto un significativo 77% di interventi effettuati entro le 48 ore dall’accesso in Pronto soccorso, largamente superiore al valore soglia fissato al 60% nei Livelli essenziali di assistenza (LEA). Ottime anche le performance dell’ospedale dell’Annunziata di Sulmona (79%) e di quello SS Filippo e Nicola di Avezzano (68%).
Rispetto al 2022, quando la media aziendale era del 49,7%, i dati hanno registrato un netto miglioramento. L’attuale amministrazione, insediatasi a fine 2021, ha infatti avviato una riorganizzazione complessiva delle sedute di sala operatoria dedicate all’ortopedia e un potenziamento dell’organico con nuove assunzioni, che hanno portato ai risultati certificati dall’Agenzia Sanitaria Regionale. Le stime per il 2024 rafforzano questo trend positivo, con una media aziendale che ha raggiunto l’81,4%.
Operare entro le 48 ore è fondamentale per il recupero e gli esiti di cura del paziente, in particolare quello anziano, poiché consente una più rapida riabilitazione, riducendo il rischio di complicanze gravi come sindromi da allettamento, infezioni e trombosi. Questo si traduce in una minore mortalità e in una migliore qualità della vita.
“Questi risultati – dichiara il Direttore generale della ASL 1, Ferdinando Romano – sono il frutto di un programma di riqualificazione attento e strategico, voluto dalla Direzione, che ha previsto una riorganizzazione complessiva con un incremento delle sedute di sala operatoria per l’ortopedia nei nostri ospedali. Si è proceduto anche a un mirato investimento nel capitale umano con il reclutamento, negli ultimi due anni, di 7 dirigenti medici specialisti in ortopedia. Desidero ringraziare tutto il personale medico e sanitario per l’impegno costante e la dedizione con cui ogni giorno garantiscono la migliore assistenza ai pazienti”.
Guardando al futuro, l’azienda sanitaria continua a investire in innovazione: a breve, l’ortopedia robotica entrerà in funzione con l’arrivo di un nuovo robot chirurgico, che consentirà interventi ancora più precisi e meno invasivi, migliorando ulteriormente i risultati clinici e riducendo i tempi di recupero per i pazienti.
Comunicato stampa