Grande affluenza alle urne in occasione delle elezioni per il rinnovo dei comitati dei dipartimenti della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, svoltesi martedì scorso 11 ottobre in tutta la provincia. Una massiccia partecipazione al voto di dipendenti (con punte di circa il 65% per la dirigenza sanitaria) in un‘ottica di democrazia rappresentativa, a distanza di sette anni dall’ultima tornata elettorale.
È emersa una chiara volontà di cambiamento, una spiccata sensibilità di partecipazione ai processi di riorganizzazione dei dipartimenti e il desiderio di partecipare alle dinamiche di democrazia interna.
Erano eleggibili, quali componenti dei comitati di dipartimento, i dipendenti a tempo indeterminato di servizi e reparti che, in base all’assetto organizzativo aziendale, fanno capo ai corrispondenti dipartimenti, dieci in totale: Medico, Chirurgico, Salute Mentale, Emergenza-urgenza, dei Servizi, dell’Assistenza Territoriale, Materno infantile, Prevenzione, Tecnico e Amministrativo.
I seggi elettorali sono stati istituiti negli ospedali di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro e nelle realtà ospedaliere più grandi della Asl si è registrato un numero di votanti a quattro cifre, oltre quota mille, soglia ragguardevole per le elezioni interne di un’azienda.
La Asl, per l’occasione, ha allestito un articolato apparato informatico e messo in moto una poderosa macchina logistica che ha impegnato dirigenti, operatori, impiegati e specifiche figure professionali.
I comitati di dipartimento svolgono una funzione propositiva in merito alla gestione delle attività e del budget assegnato (cioè delle risorse finanziarie messe a disposizione), della definizione dei criteri di verifica e valutazione della qualità dei servizi nonché nell’aggiornamento e nello sviluppo professionale.