Nella memoria di ogni donna la data del 1° febbraio 1945, con l’emissione del Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 23, non può essere dimenticata, non solo perché è stata epocale e storica in Italia ma perché le viene riconosciuto il diritto al voto. Per la prima volta le donne furono ammesse a partecipare al referendum su Monarchia – Repubblica e a poter eleggere i rappresentanti all’elezione dell’Assemblea Costituente. Il diritto del voto alle donne rappresentò una grande conquista. Era l’inizio, la pietra fondante per il raggiungimento della parità, il suffragio universale permise alle donne di votare per la prima volta.
Alle urne Domenica 2 giugno 1946 si presentarono le donne di ogni città, paese, borgo, frazione del nostro Paese raggiungendo oltre l’89%. Fu il loro voto a determinare il futuro dell’Italia che cessava di essere una monarchia e diventava una Repubblica.
Sono passati 80 anni dal decreto del 10 marzo 1946 che espresse il consenso affinché le donne, con almeno 25 anni di età, potessero eleggere ed essere elette alle prime elezioni amministrative postbelliche. Al Referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica, e alle elezioni per l’Assemblea Costituente, vennero elette le prime 21 “Madri Costituenti”.
Un traguardo che è doveroso porlo, sempre, sotto i riflettori. A tal fine, il Centro Giuridico del Cittadino con il patrocino della CPO di Avezzano, L’AUSER Marsica e Università Terza Eta’ Avezzano , hanno voluto incontrare alcune delle Donne, esponenti della comunità, per affrontare ciò che oggi vuol significare l’importanza della conquista del voto politico e quali i passi ancora necessari per il raggiungimento della vera parità.
Partecipazione aperta Giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 17 presso la Sala Conferenze del Comune di Avezzano
Introduce i lavori – Augusto Di Bastiano – Presidente C.G.C.
Saluti istituzionali – Concetta Balsorio – Presidente CPO Avezzano
Interventi:
Lorenza Panei – Vicepresidente CPO Avezzano
Avv. Carla Vicini
Avv. Virna Buonavolontà
DIBATTITO
Conclusioni:
Valeria Valente – Senatrice della Repubblica Italiana per il Partito Democratico
Letture affidate all’ attrice Luisa Novorio






































