Ieri l’Associazione Volontari Italiani del Sangue di Tagliacozzo ha festeggiato il felice anniversario unitamente a tutte le altre associazioni ‘sorelle’ nella Marsica! Tanti erano i gagliardetti rossi che hanno circondato gli associati e il Presidente Massimo Bonifaci, che da oltre vent’anni coordina encomiabilmente con discrezione le attività dei volontari. Molti anche i concittadini che hanno ricevuto le benemerenze per le numerose donazioni di sangue e di plasma.
La giornata è iniziata con la partecipazione alla santa Messa celebrata da Don Bruno Innocenzi nella Chiesa Madre dei S.S. Cosma e Damiano, quindi è proseguita nella Sala Consiliare del palazzo Municipale ove il Sindaco Vincenzo Giovagnorio e la Presidente del Consiglio Anna Mastroddi hanno rivolto il saluto e l’augurio a tutti i membri dell’AVIS di Tagliacozzo e agli altri ospiti. Tra gli altri erano presenti i soci fondatori Mario Di Giacomo e Ugo Arduini. AVIS è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue.
Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati. È presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi. Molto impegno è riservato alla promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti. A queste attività si aggiunge anche il sostegno alla ricerca scientifica e la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale. Nel conseguimento di tutti questi obiettivi, AVIS può contare sulla collaborazione delle più importanti e prestigiose istituzioni nazionali e di soggetti privati con cui ha stipulato accordi di collaborazione e protocolli d’intesa.
Fonte e foto di: Ufficio Stampa Comune di Tagliacozzo