INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

AstraZeneca solo a over 60, J&J solo ad anziani

Seconda dose Comirnaty o Moderna a 8-12 settimane

AstraZeneca, lotto incriminato utilizzato anche in Abruzzo

È stata emanata dal ministero della Salute la circolare di ‘Aggiornamento’ del parere del CTS sui vaccini.

La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca “viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)”.

Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, si legge, “il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose”.

Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna.

I richiami, come è stato chiarito nella circolare del ministero della salute, andranno effettuati rispettando il lasso di tempo inizialmente previsto per Astrazeneca, dunque 8-12 settimane dopo la prima dose.

Il vaccino Janssen (Johnson & Johnson) monodose “viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica dell’Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni. Qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente”.

Lo evidenzia il verbale del Comitato tecnico scientifico dell’11 giugno, allegato alla circolare del ministero della Salute di Aggiornamento del parere CTS sui vaccini.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Consegnati i nuovi mezzi antineve dalla Provincia dell’Aquila

Soddisfazione del vice presidente Gianluca Alfonsi
Roberta Maiolini

“Il cerchio dell’acqua” festeggia la seconda ristampa a Pescina

Libro del marsicano Gaetano Lolli
mariantonellademichele

Ex pazienti Covid in PTA marsicani, Iulianella: «Inviata nota alla Asl»

Nella Marsica verranno utilizzati i presidi di Pescina e di Tagliacozzo per ospitare i pazienti con ...
Redazione IMN