INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Atelier delle Arti, per la prima volta in Abruzzo

Una vacanza culturale, compresa di residenza, con laboratori e attestato finale per attività formativa, il tutto nella magia suggestiva del convento francescano di Fontecchio

Da lunedì 27 a giovedì 30 luglio 2020 ci sarà l’Atelier delle Arti, di Davide Rondoni, per la prima volta in Abruzzo e promosso da Roberto Biondi, in collaborazione con Volta la Carta a Fontecchio (AQ).

Un’occasione unica, una vacanza culturale, un momento di condivisione in sicurezza in un luogo affascinante per natura e per storia. Una formula residenziale per condividere idee e per approfondire la passione per l’arte in luoghi belli incontrando maestri e compagni di viaggio.

Gli ateliers sono aperti a docenti, studenti, scrittori e appassionati di arti e poesia.

Le quote comprendono l’iscrizione al corso, pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno, stanza singola (per alcune strutture è possibile la doppia).
Per le attività e la struttura di ospitalità e residenza sarà assicurata l’osservanza alle norme previste per l’emergenza sanitaria Covid 19. A chi lo richiede, verrà rilasciato un attestato per attività formativa.

Per gli studenti sarà possibile iscriversi anche utilizzando il Bonus Cultura 18App. Per i docenti è possibile iscriversi utilizzando la Carta del Docente con l’aggiunta del 22% (IVA) alla quota di partecipazione, l’attestato, con il riconoscimento delle ore di frequenza è valido come formazione in servizio MIUR.

L’atelier, si svolge nella suggestiva cornice del convento francescano di Fontecchio, un luogo fortemente simbolico dal punto di vista culturale e artistico che si trova su una delle più importanti vie di comunicazione medievali che collegavano la Toscana con l’Abruzzo aquilano e, quest’ultimo con la Puglia e la Campania nel cuore della Media Valle dell’Aterno.

Nel corso delle giornate saranno condotte due visite guidate: una nel borgo medievale di Fontecchio e una presso il complesso monumentale di Bominaco (Santa Maria Assunta e l’Oratorio carolingio di San Pellegrino). Si potranno, su prenotazione e attivati al raggiungimento del numero minimo di 5 massimo 10 persone, frequentare laboratori di saponificazione, tintura e mandala. Il costo (15 euro per gli adulti, 7 euro per i bambini) non è compreso.

Interverranno: Fabrizio Politi, fotografo freelance, il regista e autore televisivo Alessandro D’Alessandro, il compositore e direttore Luciano Di Giandomenico, il cantautore Setak (Nicola Pomponi), lo storico e scrittore Alessandro Vanoli, il pianista Nazzareno Carusi e lo scrittore e giornalista Andrea Di Consoli, il poeta Davide Rondoni e l’apicoltore nonché fisico dell’atmosfera Klaide De Sanctis.

Tutti possono partecipare scrivendo a: prenotazioni@centroasteria.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Donato un casco Paxman per le donne pazienti oncologiche

La donazione è avvenuta questa mattina presso l'Ospedale civile di Avezzano, grazie alla ...
Gioia Chiostri

Pescara, allarme bomba davanti alla Deutsche Bank

Redazione IMN

Riprendono le ricerche sul Monte Velino

Riunione operativa questa mattina alle 7. Saranno utilizzati anche droni per la supervisione aerea ...
Redazione IMN