INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Atelier delle Arti, per la prima volta in Abruzzo

Una vacanza culturale, compresa di residenza, con laboratori e attestato finale per attività formativa, il tutto nella magia suggestiva del convento francescano di Fontecchio

Da lunedì 27 a giovedì 30 luglio 2020 ci sarà l’Atelier delle Arti, di Davide Rondoni, per la prima volta in Abruzzo e promosso da Roberto Biondi, in collaborazione con Volta la Carta a Fontecchio (AQ).

Un’occasione unica, una vacanza culturale, un momento di condivisione in sicurezza in un luogo affascinante per natura e per storia. Una formula residenziale per condividere idee e per approfondire la passione per l’arte in luoghi belli incontrando maestri e compagni di viaggio.

Gli ateliers sono aperti a docenti, studenti, scrittori e appassionati di arti e poesia.

Le quote comprendono l’iscrizione al corso, pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno, stanza singola (per alcune strutture è possibile la doppia).
Per le attività e la struttura di ospitalità e residenza sarà assicurata l’osservanza alle norme previste per l’emergenza sanitaria Covid 19. A chi lo richiede, verrà rilasciato un attestato per attività formativa.

Per gli studenti sarà possibile iscriversi anche utilizzando il Bonus Cultura 18App. Per i docenti è possibile iscriversi utilizzando la Carta del Docente con l’aggiunta del 22% (IVA) alla quota di partecipazione, l’attestato, con il riconoscimento delle ore di frequenza è valido come formazione in servizio MIUR.

L’atelier, si svolge nella suggestiva cornice del convento francescano di Fontecchio, un luogo fortemente simbolico dal punto di vista culturale e artistico che si trova su una delle più importanti vie di comunicazione medievali che collegavano la Toscana con l’Abruzzo aquilano e, quest’ultimo con la Puglia e la Campania nel cuore della Media Valle dell’Aterno.

Nel corso delle giornate saranno condotte due visite guidate: una nel borgo medievale di Fontecchio e una presso il complesso monumentale di Bominaco (Santa Maria Assunta e l’Oratorio carolingio di San Pellegrino). Si potranno, su prenotazione e attivati al raggiungimento del numero minimo di 5 massimo 10 persone, frequentare laboratori di saponificazione, tintura e mandala. Il costo (15 euro per gli adulti, 7 euro per i bambini) non è compreso.

Interverranno: Fabrizio Politi, fotografo freelance, il regista e autore televisivo Alessandro D’Alessandro, il compositore e direttore Luciano Di Giandomenico, il cantautore Setak (Nicola Pomponi), lo storico e scrittore Alessandro Vanoli, il pianista Nazzareno Carusi e lo scrittore e giornalista Andrea Di Consoli, il poeta Davide Rondoni e l’apicoltore nonché fisico dell’atmosfera Klaide De Sanctis.

Tutti possono partecipare scrivendo a: prenotazioni@centroasteria.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al Castello Orsini presentazione libro di Sonya Orfalian

Hanno partecipato gli studenti del Liceo Scientifico Vitruvio e altri istituti della città
Roberta Maiolini

Torna il teatro antico ad Alba Fucens

Due serate dedicate a tragedia greca e commedia latina, da Sofocle a Plauto
Redazione IMN

Covid: nuovo screening pre-Pasqua ad Avezzano

Assessore all'Emergenza Colizza: "Controlli mirati a limitare i contagi"
Redazione IMN