L’attacco informatico subito dalla Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila è stato al centro della riunione della Conferenza dei Capigruppo di ieri pomeriggio. Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha promosso il confronto con l’assessore regionale alla sanità Nicoletta Veri, con il direttore del Dipartimento sanità, Claudio D’Amario e con il direttore generale Asl 1, Ferdinando Romano e annunciato ai Consiglieri la disponibilità del presidente della Regione, Marco Marsilio, a riferire sul tema nel prossimo Consiglio regionale, previsto per il 30 maggio.
Romano, durante l’audizione, ha parlato di un “attacco esteso che ha interessato diverse realtà pubbliche a livello nazionale” e certificato che i servizi di pronto soccorso, trasfusionale e la gestione dei pazienti oncologici è stata sempre garantita.
“In sofferenza, soprattutto, i laboratori di analisi”, ha precisato. La Verì e D’Amario hanno riportato la strategia di sicurezza informatica che dal 2020, con il “Piano Sanità Digitale”, ha fornito alle Asl abruzzesi protocolli e risorse per migliorare e implementare l’infrastruttura informatica e le reti.
Inoltre, D’Amario ha assicurato che in questi giorni tutti i sistemi delle aziende sanitarie sono stati sottoposti a importanti ‘stress test’ per monitorare la capacità di resistenza ad ulteriori attacchi, definendo “accettabile” il livello di sicurezza. Il confronto è proseguito con gli interventi dei Capigruppo e la definizione del calendario dei lavori della prossima seduta del Consiglio.