Scenderanno in piazza oggi stesso i 460 lavoratori della fabbrica Marelli di Sulmona, chiamata a fare i conti con la crisi del settore automotive.
Gli operai, come specifica l’Ansa Abruzzo, assieme alle organizzazioni sindacali, si sono dati appuntamento alle 8 e 30 davanti alla Villa Comunale di Sulmona per avviare la marcia di protesta alle 9 verso il Municipio dove si terrà il consiglio comunale straordinario, chiamato ad impegnare la Regione per la salvaguardia della fabbrica peligna.
Alla protesta parteciperanno anche i dipendenti della Sodecia di Raiano, stabilimento legato a Stellantis, come del resto la Marelli.
“Il nostro obiettivo è quello di risvegliare l’attenzione della politica”, affermano in coro i sindacati. Alla Marelli si prospetta un prolungamento dei contratti di solidarietà fino ad agosto 2026, l’incremento degli esuberi da 85 a 147 e la perdita di un pezzo di Ducato a fine anno. Contratti di solidarietà attivi, fino a novembre 2025, anche per i 44 operai della Sodecia.