INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Autostrade, nuovo anno senza aumenti: tariffe congelate

Tariffe congelate per 22 concessionarie. Risultato ottenuto grazie all’impegno del MIT, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

A partire dal 1 gennaio 2025, le tariffe sulle autostrade italiane rimarranno invariate per tutte le 22 Società Concessionarie Autostradali coinvolte nell’aggiornamento dei Piani Economico-Finanziari. La decisione, presa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, si allinea all’orientamento dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Per quanto riguarda la rete gestita dalla Società Autostrade per l’Italia S.p.A., che comprende circa 2.800 km di autostrade, è stato previsto un adeguamento tariffario dell’1,80%, corrispondente al tasso di inflazione programmato per il 2025, come stabilito dall’articolo 14, comma 2, della Legge n. 193 del 16 dicembre 2024.

Su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Società Autostrade per l’Italia S.p.A. ha confermato che gli sconti generalizzati per gli utenti saranno mantenuti. La sospensione di tali sconti avrebbe infatti comportato un aumento complessivo delle tariffe pari a circa il 3%.

Infine, per la Società Concessionaria Salerno–Pompei–Napoli, è stato riconosciuto un incremento tariffario dell’1,677%.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Univaq è tra i migliori atenei al mondo

Lo ha stabilito la 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗧𝗶𝗺𝗲𝘀 𝗛𝗶𝗴𝗵𝗲𝗿 𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝘆 𝗜𝗺𝗽𝗮𝗰𝘁 (𝗧𝗛𝗘 𝗜𝗺𝗽𝗮𝗰𝘁 ...
Redazione IMN

Siccità Fucino, Scoccia: “Intervenire con investimenti”

"Agricoltori e pescatori, che soffrono fortemente questa situazione senza precedenti"

Sulmona: operata alla cataratta paziente di 100 anni

Già tornata a leggere e a guardare la tv
Roberta Maiolini