INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano: a fine giugno lavori nuovi parchi giochi

Il primo intervento, da oltre 124 mila euro, riguarderà Piazza Torlonia, via Paolini e via Cavalieri di Vittorio Veneto

Come da determina n.° 663 approvata il 31 maggio scorso, a fine giugno partiranno ad Avezzano i primi lavori del maxi-piano di interventi su sette parchi giochi cittadini, tra riqualificazioni, ampliamenti e realizzazioni ex novo. Sono oltre 124 mila euro i fondi investiti per il primo step, che interesserà tre aree gioco della città. L’estate di Avezzano sarà quella dell’avvio dei cantieri per il tempo libero di qualità dei bambini. La prima tranche dell’operazione #giochiAMOincittà sarà completata in 45 giorni circa e riguarderà, nello specifico, la fornitura e la posa in opera di giochi inclusivi e della pavimentazione anti-trauma nelle aree di Parco Torlonia, via Paolini – zona antistante al Pala Winner Team – e in via Cavalieri di Vittorio Veneto, dove sarà costruito un parco giochi completamente nuovo e moderno.

“La mission che ci siamo dati, con una road map già definita e che verrà completata entro l’estate 2023 – avverte il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio – è dotare tutta la città di aree ricreative che contemplano le necessità e le esigenze di tutti i bambini, intervenendo su quelle zone urbane che sono rimaste, ad oggi, prive e sprovviste di luoghi della socialità o di giochi inclusivi per ragazzi con disabilità. Il futuro dei giovanissimi è fatto di studio, di serenità, di opportunità, ma anche di tempo libero attivo e non passivo, da vivere all’aria aperta. Avezzano è in grado di offrire tutto questo”. L’intero progetto – da oltre 300 mila euro – è stato suddiviso dagli uffici tecnici in tre step di interventi. La ditta individuata, che si occuperà del primo lotto, è la Graren, di Chiaramonte Gulfi, in Provincia di Ragusa.

“Nell’area gioco di fronte al Pala Winner Team verrà realizzato un campo polivalente in arena per basket (tre contro tre) e calcetto. Il secondo step di interventi, invece, – aggiunge la consigliera comunale Federica Collalto – riguarderà i parchi giochi di San Pio X, di Antrosano, di Paterno, di Via Calascella e di via Ugo La Malfa. L’amministrazione ha inserito tra le priorità di quest’anno proprio la modernizza-zione, il recupero e la realizzazione ex novo delle aree gioco. Si tratta di un impegno importante che ho seguito fin dall’inizio assieme alla consigliera comunale Concetta Balsorio, perché la città andrà a dotarsi di nuovi spazi sociali e ricreativi per la crescita sana delle nuove generazioni. Una città che, quindi, verrà frequentata ancora di più dai suoi cittadini”, conclude la consigliera. Il terzo step, invece, interesserà il Dino Park, con lavori di ampliamento. L’amministrazione, inoltre, non ha escluso interventi da realizzare anche in altre aree della città e frazioni.

“Siamo al lavoro da tempo, inoltre, anche per garantire un’estate ricca di eventi ai bambini e ai ragazzi di Avezzano e della Marsica, con la macchina organizzativa di ‘Avezzano Bimbi’, che ripartirà a breve. – aggiunge ancora la Collalto – Questo sarà, senza dubbio, tra inaugurazioni, lavori in corso, cantieri, manifestazioni e novità l’anno dei bimbi di Avezzano. Il Comune sta sostenendo in vari modi tutte le realtà ludiche, ricreative e sociali della città: l’impegno è costante e in estate vedremo i primi frutti maturi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, liceo “Bafile”: incontro tra studenti e carabinieri

Questa mattina, riuniti nell’aula magna del Liceo Scientifico “Andrea Bafile” , circa 250 studenti ...
Redazione IMN

L’Aquila, attacco hacker: “Sindaco non ne azzecca una”

I consiglieri di minoranza: "Biondi ha incassato due 'ceffoni istituzionali': Il primo dal Garante ...
Redazione IMN

All’Aquila una scuola per “l’Etica dell’emergenza”

Nel capoluogo d'Abruzzo, parte la scuola di alta formazione in 'Etica dell'emergenza', per la quale ...
Gioia Chiostri