Cosa stai cercando?...
Home » Avezzano: al Liceo Croce “Christmas Carol Show”

Avezzano: al Liceo Croce “Christmas Carol Show”

Giunto alla settima edizione

Venerdì 19 dicembre, come da consolidata tradizione, si è tenuto presso l’Aula Magna del Liceo Benedetto Croce, dalle ore 11.20 alle ore 13.20, il Christmas Carol Show, evento promosso e coordinato dalle docenti prof.ssa Erika Gigli e prof.ssa Doriana Turcossi.
Ad aprire la manifestazione è stata la Dirigente Scolastica prof.ssa Annamaria Fracassi, sempre presente e promotrice di iniziative capaci di valorizzare i talenti degli studenti in un’ottica multiculturale, inclusiva e aperta al dialogo tra i popoli. Presenza costante e immancabile anche quella della Vicepreside prof.ssa Angela Ciccarelli, che con la sua gioia contagiosa ha sostenuto e incoraggiato i ragazzi.
Gli studenti del biennio del Liceo Linguistico (classi 1E, 2E, 1G, 2G, 1L, 2L, 1M, 2M, 1I) si sono esibiti in canti natalizi nelle diverse lingue straniere studiate – inglese, francese, spagnolo e tedesco – trasformando il palco in un vero e proprio ponte tra culture, dove la musica ha fatto da filo conduttore tra tradizioni e sensibilità diverse.
Nel corso della manifestazione è intervenuto anche il gruppo musicale del Liceo, coordinato dalla prof.ssa Erika Gigli e diretto magistralmente dal Maestro Reginaldo Del Zotto, arricchendo lo spettacolo con esecuzioni di grande intensità.
È stato un emozionante viaggio musicale attraverso il mosaico delle tradizioni natalizie d’Europa e del mondo, un percorso che ha ricordato a tutti come le lingue e la musica siano strumenti privilegiati per promuovere pace, comprensione reciproca e dialogo interculturale.
Come di consueto, anche i docenti hanno partecipato attivamente allo Show, esibendosi nel tradizionale canto in lingua latina Adeste Fideles, accompagnati dal gruppo musicale del Liceo Croce. Originale e divertente un intermezzo coreografico curato dagli stessi docenti. A conclusione il tradizionale girotondo di alunni e professori sulle note di A Natale puoi, culminato poi in un’esplosione di gioia condivisa con Feliz Navidad.
Un sentito ringraziamento va a tutti gli studenti del Liceo Linguistico che, con entusiasmo e partecipazione, hanno dato vita alla manifestazione; agli studenti del gruppo musicale; alle docenti promotrici dell’evento, prof.ssa Gigli e prof.ssa Turcossi; al Maestro Del Zotto; e ai docenti di lingue – proff. Castellani, Cerasoli, Cicconi, Cipolla, Di Martino, Giffi, Gottschlich, Lattanzi, Maddalena, Martorelli, Pelliccetti, Puglia, Salini, Sgammotta, Sivukha, Sulli, Tavares, Trabalsi – per aver accompagnato i ragazzi in questo percorso e per aver condiviso con loro un’esperienza che ogni anno si arricchisce di nuovi elementi.
Un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica prof.ssa Annamaria Fracassi per aver sostenuto l’iniziativa e al suo Staff per il costante supporto logistico.
È stata una mattinata intensa e luminosa, vissuta con la certezza – radicata nel cuore e nella mente di docenti e studenti – che il dialogo tra culture, attraverso le lingue e la musica, resta l’unico vero strumento per costruire una civiltà fondata sull’amore, sul rispetto e sulla pace.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi