Al via il Progetto del Comune di Avezzano, ‘Diritto Welfare’, finanziato dal Ministero dell’Interno (Fondo Unrra 2017) grazie al quale la Caritas diocesana riuscirà a garantire ai bisognosi un pasto non solo a pranzo ma anche a cena.
Si sono incontrati questa mattina in Comune tutti i rappresentanti della partnership costituita oltre che dal Comune (Ente capofila), con l’assessore al Sociale, Angela Salvatore e la dirigente del Settore Maria Laura Ottavi, dalla Caritas, con il direttore don Carmine Di Bernardo e dal Comune di Magliano de’ Marsi, con Domenico Di Cristofano.
Hanno partecipato all’incontro, come uditori, anche Gian Mario De Luca e Giovanni Venditti della Fondazione San Michele Arcangelo.
Si tratta di un progetto della durata di un anno e che ha un valore di 114.410, 32 euro, finanziato con 57mila euro arrivati dai Fondi Unrra 2017 e 57.410,32 come quota di cofinanziamento a carico del partenariato così ripartita: 36.197,84 messi a disposizione dal Comune di Avezzano, 2.012,56 a carico del Comune di Magliano, 19.199,92 a carico della Caritas.
«Si tratta della prima delibera portata dalla giunta del sindaco Gabriele De Angelis», commenta l’assessore Salvatore, «é per questo che siamo orgogliosi di poter avviare i lavori. Anche perché questo progetto si è classificato quarto su oltre 300 partecipanti di tutta Italia. Grazie ad un protocollo di intesa che firmeremo a breve, confidiamo di aprire la mensa della Caritas anche di sera già dai primi di maggio. Sarà coperta dal lunedì alla domenica con la possibilità anche del pasto al sacco».
«È importante sottolineare», va avanti, «che il progetto prevede anche la nascita di uno sportello che offra assistenza e tutela legale alle famiglie che ne abbiano bisogno. All’interno dello stesso progetto si lavorerà anche per rispondere alle emergenze abitative».
Intanto va avanti il progetto che ha portato all’apertura dell’Emporio solidale in piazza Matteotti, che ogni giorno risponde alle esigenze dei cittadini che ne abbiano fatto richiesta. L’assessore Salvatore ricorda, inoltre, che fino a venerdì 2 marzo è possibile presentare le domande per la riduzione delle rette di frequenza dei servizi per la prima infanzia, accreditati e convenzionati con il Comune di Avezzano per l’anno educativo 2017/’18.
«Con il settore Sociale», conclude l’assessore, «stiamo lavorando per la costituzione di una rete solidale che miri all’istituzionalizzazione dei progetti a favore delle persone in estrema povertà e senza fissa dimora».
Fonte e foto: Comune di Avezzano