Lavori di rifacimento e sistemazione dell’area di Piazza San Bartolomeo e “Avezzano Storica”, disposizioni dell’Amministrazione in tema di circolazione e sosta.
Dopo la consegna dell’incarico alla ditta che si è aggiudicata l’esecuzione dell’opera, il 13 gennaio scorso, effettuati i passaggi burocratici necessari e superato il periodo climaticamente sfavorevole all’effettuazione dei lavori, da domani 15 marzo entra nel vivo la fase operativi dei lavori di sistemazione della zona storica della città.
Al fine di garantire una maggiore sicurezza e organizzazione nel corso dell’intervento di valorizzazione di Piazza San Bartolomeo, che investe l’intera piazza, dal varco carrabile e pedonale su via E. Lolli, fino alla delimitazione con la ringhiera metallica prospiciente l’area archeologica della vecchia Cattedrale, gli Uffici Tecnico e Viabilità dell’Amministrazione hanno predisposto variazioni alla circolazione veicolare e alla sosta nella zona interessata.
Per l’intera durata dei lavori, prevista in 100 giorni, sono fissate le seguenti regolamentazioni: l’istituzione del divieto di sosta con rimozione sull’intera piazza San Bartolomeo, dal varco carrabile e pedonale su via E. Lolli, fino alla delimitazione con ringhiera metallica prospiciente l’area archeologica della vecchia Cattedrale; la chiusura al traffico dei veicoli sull’intera piazza San Bartolomeo nel medesimo tratto di cui al punto che precede; il divieto di passaggio pedonale nelle porzioni di marciapiede interessate dai lavori, ad eccezione dei percorsi pedonali alternativi garantiti.
Entra così nel vivo l’opera di recupero, riqualificazione e valorizzazione di quella che potremmo definire la “Avezzano Storica” che, come noto, prevede interventi anche nella zona di Villa e Parco Torlonia e palazzo ex Omni, sempre nell’area di Piazza Torlonia.
Un’operazione che andrà finalmente a costituire e rendere chiaramente individuabile il necessario luogo storico nel quale, in un qualche modo, riconoscere e trovare l’identità di Avezzano e degli avezzanesi.