Da lunedì 1 settembre prossimo, con scadenza il 30 settembre, sul sito del Comune di Avezzano sono aperte le iscrizioni per usufruire del trasporto scolastico, riservato ai ragazzi residenti ad Avezzano e nelle frazioni della città.
L’iscrizione deve farsi esclusivamente online.
L’avviso, pubblicato oggi, è rivolto agli alunni di Avezzano e frazioni che frequentano le scuole statali d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2025/2026.
I cittadini che vogliano usufruire del servizio di trasporto scolastico, per procedere all’iscrizione devono accedere allo sportello telematico del Comune di Avezzano dal seguente link: https://sportellotelematico.comune.avezzano.aq.it/ posizionarsi su “Servizi scolastici e per l’infanzia” e compilare il modulo seguendo le istruzioni ivi contenute.
Ai fini dell’accesso alla sezione per la compilazione del modulo di iscrizione è necessario autenticarsi con una delle modalità stabilite per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione:
– Spid, il sistema Pubblico di Identità Digitale;
– Carta Nazionale dei Servizi Sanitari (CNS);
– Carta d’identità Elettronica (CIE).
L’iscrizione si considera effettuata solo cliccando il pulsante INVIO, al termine della compilazione del modulo, e solo dopo aver ricevuto la relativa conferma di avvenuta iscrizione.
Nell’avviso, oltre al modulo di domanda, sono pubblicati anche il piano dei tragitti, l’informativa sui pagamenti, nonché ogni eventuale comunicazione relativa al servizio trasporto scolastico per l’anno 2025/2026.
Le tariffe attualmente in vigore sono le seguenti:
– esonero dal pagamento della tariffa, in caso di ISEE non superiore ad euro 6.000;
– euro 20 al mese per il 1° figlio che usufruisce del servizio in caso di valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza all’alunno superiore a euro 6.000, ovvero in mancanza di dichiarazione ISEE;
– euro 10 al mese per il 2° figlio che usufruisce del servizio;
– euro 5,00 al mese per il 3° figlio che usufruisce del servizio.
Il pagamento delle tariffe del trasporto scolastico avviene tramite il sistema “Avviso di pagamento PAGOPA”.
Al fine del rilascio delle tessere di trasporto, il richiedente dovrà recarsi, previo appuntamento telefonico (numero 0863/501356- 0863/501334), munito di 2 fototessere, presso il Settore III, Servizi Sociali, Sanitari ed Educativi, sito in Via Vezzia n. 32/a – 67051 – Avezzano (Aq).
Per ulteriori informazioni e chiarimenti i cittadini potranno rivolgersi agli Uffici Comunali competenti: Dott.ssa Gaia Francesconi Gaia (0863/501334) e Sig. Marco Nuccilli (0863/501356).
Comunicato stampa