Libertà. Che valore deve assumere questo termine ai giorni nostri? Oggi, 25 aprile, in cui si celebra la festa della Liberazione, occorre riflettere e dare importanza, più che mai, al valore di questa parola.
Un concetto che, ai tempi del Covid-19 e di tutte le restrizioni che ne derivano, sembra ampliarsi e sentirsi ancora di più.
Ad Avezzano si è tenuta questa mattina alle 11.30 una breve cerimonia con la deposizione della corona di alloro da parte del Comandante degli Agenti di Polizia Locale Luca Montanari al monumento della resistenza “Giardini della Liberazione”.
Una celebrazione ristretta, stando alle disposizioni della Prefettura de L’Aquila, per evitare manifestazioni e assembramenti.
«A causa dell’impossibilità di celebrare, per evitare assembramenti, in maniera simbolica, il Comune di Avezzano ha deciso di ricordare questa data con una cerimonia ristretta» così ha spiegato il commissario prefettizio Passerotti.
«Oggi siamo tutti coinvolti in una nuova guerra che forse porterà a far riemergere e a far riappropriare tutti noi di solidarietà, unità e fratellanza, sentimenti che sono stati alla base della lotta per la Liberazione che ci accingiamo a ricordare».