Dopo il ritrovamento dei resti mortali e la collocazione delle spoglie della serva di Dio nella Chiesa San Giovanni, Avezzano si prepara a celebrare 290 anni dalla nascita della Madre fondatrice delle suore della SS.ma Trinità.
Nacque a Roma, in Piazza Barberini, il 10 ottobre 1734 e sempre il 10 ottobre del 1772 Madre Maria Teresa fece la professione religiosa ad Avezzano. Lo zelo religioso e l’instancabile attività verso i più poveri la resero ben presto un punto di riferimento per tutta la popolazione. A costo di sacrifici che furono una costante nella sua vita, Madre Teresa Cucchiari aprì in Avezzano il primo istituto di istruzione femminile, che avrebbe provveduto al proprio sostentamento senza gravare sull’amministrazione pubblica. Madre Cucchiari non abbandonò mai Avezzano, affrontò con coraggio anche la malattia che la colpì negli ultimi anni di vita. Il convegno è organizzato dalla Diocesi di Avezzano e dalla Congregazione delle Suore della SS. Trinità, con il patrocinio del Comune di Avezzano.
L’Amministrazione Comunale con il Sindaco Dott. Gianni Di Pangrazio non mancano di celebrare questa santa religiosa alla quale è stata di recente intitolata una piazza della Città.
A parlare della Serva di Dio saranno molte autorità civili e religiose ma anche laici che le riconoscono una vita di apostolato al servizio dei più piccoli. Porterà i saluti istituzionali il sindaco della Città, Dott. Gianni Di Pangrazio; interverranno: S.E. Mons. Giovanni Massaro, Vescovo della Diocesi dei Marsi, Madre Marie Augustine Razafiarisoa, Superiora Generale della Congregazione delle Suore della SS. Trinità; Javier Carnerero Peñalver, Postulatore Generale dell’Ordine della SS. Trinità; Prof. Piergiorgio Basile, Dirigente scolastico, Istituto Comprensivo “Collodi-Marini” di Avezzano; M° Beatrice Ciofani, Maestro di Violino, commento musicale; Suor Anna Chiara Ferrazza, Congregazione delle Suore della SS. Trinità, reading; Sig.ra Dolla Batour El Zoghby in Nader, Laica trinitaria; Dott. Davide Barra, Dirigente medico del Gemelli Medical Center; Dott. Luigi Marino; Suor Valeria Marchi, Congregazione delle Suore della SS. Trinità, moderatore.
Il convegno si concluderà con la Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa San Giovanni in Avezzano, presieduta da S.E. Mons. Giovanni Massaro, Vescovo della Diocesi dei Marsi.
Comunicato stampa