Cosa stai cercando?...
Home » Avezzano: celebrata Giornata Mondiale dei Sordi

Avezzano: celebrata Giornata Mondiale dei Sordi

In 200 da diverse regioni italiane, l’assessore Pierleoni: «Un’iniziativa di turismo esperienziale e inclusivo che ripeteremo e allargheremo»

È stata una giornata densa di significato e di insegnamento quella del 27 settembre scorso quando ad Avezzano si è svolta la “Giornata Mondiale dei Sordi”.
La manifestazione è stata organizzata dalla sezione provinciale L’Aquila e da quella regionale Abruzzo dell’Ens, con la presenza dei consiglieri Bruno Angelosante, Giovanna Maciocia, Giovanna Forcella e Giuseppe Sclafani, con il patrocinio del Comune di Avezzano e la partecipazione di Appennini For All e Piccola Biblioteca Marsicana.
«La Giornata Mondiale dei Sordi Ad Avezzano è stata un’occasione importante non solo per calarsi in questa realtà – ha detto l’assessore al turismo del Comune di Avezzano, Alessandro Pierleoni -, ma soprattutto per sperimentare che esiste la possibilità di praticare un turismo esperienziale e inclusivo.
I 200 ospiti della nostra città e dell’Ens, infatti, hanno potuto non solo partecipare, ma essere protagonisti – prosegue – di due iniziative interessantissime: la prima con l’aiuto della Piccola Biblioteca Marsicana e di Appennini for all, oltre ad un esperto Lis, nella pineta a nord, dove hanno potuto ascoltare e anche entrare nella storia della città, del campo di prigionia che era in quella zona e tante altre storie di Avezzano.
Nel pomeriggio poi, è sonno stato felicemente coinvolto io stesso – conclude Pierleoni – i 200 partecipanti sono stati pubblico ma anche attori dello spettacolo al Teatro dei Marsi con l’artista sordo Maurizio Scarpa, meglio noto come “Pallina Rossa”.
Un’iniziativa di turismo inclusivo importante, che apre nuove strade e che contiamo come Amministrazione comunale di allargare a più categorie e potenziare in durata e contenuti».
La Giornata Mondiale dei Sordi è un mezzo per mostrare alla comunità l’orgoglio, l’identità, le culture e i modi di uso dei sordi di ogni nazione appartenente.
L’iniziativa di Avezzano ha raccolto una partecipazione numerosa, vi erano circa 200 sordi provenienti da Pescara, Teramo, Roma, Lazio, Caserta e altre località fuori regione, oltre naturalmente a quelli residenti in tutti i centri della Marsica.
Giuseppe Sclafani, consigliere del Consiglio Regionale Ens Abruzzo ha voluto esprimere «la più profonda gratitudine al Comune di Avezzano per aver reso possibile questo splendido evento».
Dall’Ens e dai 200 partecipanti alla Giornata Mondiale dei Sordi ad Avezzano è arrivato anche un ringraziamento anche all’associazione Appennini For All, guidata da Mirko Cipollone, per il prezioso supporto e ad Alessio De Stefano della Piccola Biblioteca Marsicana, per avere fatto rivivere le vicende del campo di prigionia che al tempo sorgeva nella zona.
«Il comune, il Sindaco Giovanni di Pangrazio e l’assessore al turismo Alessandro Pierleoni – scrivono dall’Ens – hanno dimostrato una grande attenzione nell’organizzazione dell’evento e ringraziamo per aver contribuito in modo così significativo nella valorizzazione della comunità sorda».

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi