Una sorpresa questa mattina per tutti i clienti della storica edicola di Piazza Torlonia, un cartello esposto proprio davanti dice così: “Dal 1975…È giunto il momento di salutarci, Domenica 21 dicembre sarà il nostro ultimo giorno. Vi ringraziamo per i momenti trascorsi e la fiducia riposta. Antonella e Piero”
Un tuffo al cuore per i tanti clienti, ma anche per chi passa solo lì davanti, 50 anni di attività sono tantissimi, un’edicola testimone di tutta la storia del quartiere e non solo. Un giovanissimo Piero Puglielli, conosciutissimo segretario della squadra di calcio della città Forza e Coraggio Avezzano e Agente della Polizia Locale in pensione, la rilevò ma poi partì militare e ad accogliere i clienti per tantissimo tempo c’è stata sua mamma Antonietta, che poi ha passato il testimone alla moglie di Piero, Antonella Mei. Una conduzione familiare sempre accogliente e cordiale, che ha fatto da presidio del quartiere per mezzo secolo, non solo vendendo i giornali, ma testimoniando la storia e l’evoluzione di questa città. Le edicole sono da sempre punto di riferimento nei quartieri dove si trovano, tante amicizie sono nate davanti all’edicola, tante storie sono state raccontate, in parallelo a quella della famiglia Puglielli-Mei, che lavorando al servizio dell’informazione ha cresciuto due figlie e visto nascere i nipotini.
Un dispiacere sapere che il 21 dicembre sarà l’ultimo giorno di apertura, del resto questo è un fenomeno che trova riscontro in tutta Italia e Avezzano non è da meno, anche nel capoluogo marsicano di edicole ne restano pochissime, pensate che contando con le dita di una mano avanzano. Dispiace, perchè l’informazione cartacea continua ad avere il suo fascino, l’odore della carta, toccare con mano e leggere con calma le notizie, ma forse per un mondo che continua a correre, si è sempre di meno ad apprezzare l’informazione di carta.
Grazie ad Antonella e Piero per questi 50 anni di attività, di storia, per essere stati punto di riferimento per tanti cittadini. Il quartiere sarà più vuoto, ma auguriamo a loro buona vita con gli affetti più cari. Resteranno sempre un pezzo di storia della città di Avezzano. Grazie





