INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Avezzano, corso su lockdown e disagio adolescenti

Durante il corso, riservato a operatori sanitari di diverso profilo, sono state affrontate problematiche relative a disagio giovanile

Adolescenti, lockdown, disagio: sono i temi al centro del corso formativo che si è tenuto oggi al Comune di Avezzano, per iniziativa del servizio Sipsia ( psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza) della Asl.

Al corso dal titolo: ‘Tra prevenzione e lavoro di rete’, sono intervenuti, tra gli altri, il direttore sanitario della Asl, Alfonso Mascitelli, il vice sindaco del Comune di Avezzano, Domenico Di Berardino, la vice presidente dell’ordine degli psicologi Abruzzo, Maria Rosita Cecilia, la responsabile del Sipsia area Marsica, Antonietta Busico, il direttore Salute mentale Asl, prof. Alessandro Rossi e il fondatore del Sipsia dr. Paola Manfreda.

Durante il corso, riservato a operatori sanitari di diverso profilo, sono state affrontate problematiche relative a disagio giovanile post pandemia, disturbi alimentari del mondo dell’adolescenza, fattori di rischio, strategie di protezione e iniziative da avviare e rafforzare all’interno del mondo della scuola.

È stato inoltre posto l’accento sulla necessità di rafforzare la Rete territoriale del territorio, mettendo in sinergia le diverse risorse istituzionali, come Asl e Comuni, nell’ottica della prevenzione e dell’inclusione sociale.

Altro aspetto cruciale affrontato è stato la necessità di evitare che la sofferenza si strutturi in un disturbo psicopatologico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maturità 2023: prima prova il 21 giugno

Tutto quello che c'è da sapere
Redazione IMN

A San Benedetto dei Marsi approda il viaggio ‘in punta di piedi’ di Sofia

Gioia Chiostri

Covid: stop al bollettino giornaliero

A partire da oggi il report sarà inviato con cadenza settimanale nella giornata di venerdì
Redazione IMN