Ciak si gira per la prima volta nella Marsica. Si tratta di un nuovo appuntamento tra la città di Avezzano e il Raduno degli Alpini del quarto Raggruppamento. Si è tenuto nella sala riunioni del Municipio della città, infatti, il primo incontro operativo per realizzare il grande Raduno degli Alpini del quarto Raggruppamento, che si terrà nella nostra città nei giorni 4, 5 e 6 agosto 2017. L’imponente evento trasformerà in quei giorni Avezzano e l’intera Marsica nel pulsante cuore patriottico d’Italia: dalla Toscana alla Sicilia, infatti, convergeranno migliaia di alpini accompagnati da familiari e amici. Il quarto raggruppamento include ben 11 sezioni ANA: Abruzzi, Marche, Firenze, Pisa, Lucca, Livorno, Massa-Carrara, Roma, Latina, Napoli, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. L’evento sarà una ‘prima assoluta’ per la Marsica che, con Avezzano. fulcro del territorio, è considerata, come dichiarato dal presidente della sezione ‘Abruzzi’, Giovanni Natale, ‘Centro della specifica comunità associativa abruzzese nonché nucleo inesauribile di tutte le attività organizzative’. Il sindaco di Avezzano Giovanni di Pangrazio aveva ricevuto la ‘stecca’ dal suo omologo di Ascoli Piceno, in occasione del raduno svoltosi l’estate scorsa nella città marchigiana e assieme ai rappresentanti dell’Ana di Avezzano Mario Sansone e della Sezione Abruzzi Giovanni Natale, sono stati mossi i primi passi per intraprendere un percorso organizzativo di qualità.
Durante la riunione in Municipio è stato nominato un gruppo di lavoro che si metterà subito all’opera, così da mettere in moto la complessa macchina organizzativa della manifestazione. «Un’occasione straordinaria per Avezzano e per la Marsica – ha dichiarato il sindaco Di Pangrazio – per mettere al centro i valori della solidarietà e della condivisione, ma anche per evidenziare le innumerevoli bellezze del territorio e le peculiarità delle sue tradizioni. E’ nostra intenzione accogliere nel migliore dei modi i nostri ospiti, mettendo a disposizione uomini, mezzi e strutture ricettive di qualità, ma anche itinerari turistici eventi culturali, viste guidate ai Cunicoli di Nerone, ad Alba Fucens, a Paduli e al Castello di Celano, a Marruvium, ecc… L’evento coinvolgerà attivamente anche le associazioni operanti nel territorio e gli studenti delle scuole».
«Avezzano e la Marsica hanno un profondo legame con il Corpo degli Alpini – ha continuato il sindaco – . Essi incarnano i valori di solidarietà, di spirito di corpo, di soccorso e di assistenza ai più deboli. Dove c’è bisogno di aiuto lì vi sono gli alpini e spesso in prima linea. Sono felice di poter trasmettere questo messaggio e questi valori attraverso una manifestazione di così grande importanza. Avezzano e la Marsica, saranno ancora una volta all’altezza del compito».
Alla riunione hanno partecipato, con il sindaco Giovanni Di Pangrazio, il presidente del Consiglio comunale Domenico Di Berardino delegato dal sindaco a coordinare la complessa macchina organizzativa, Rocco Di Micco presidente del Gal Terre Aquilane e parte attiva nell’organizzazione; Giovanni Natale presidente della sezione ‘Abruzzi’ con alcuni collaboratori e i rappresentanti della Sezione Ana di Avezzano Mario Sansone (Capogruppo), Carlo Agostini e Antonio Di Palma.