Sarà una sfida a due che si preannuncia al cardiopalma quella per la poltrona di sindaco al Comune di Avezzano e i candidati Giovanni Di Pangrazio e Tiziano Genovesi si preparano ad affilare le armi in vista del ballottaggio dei prossimi 4 e 5 ottobre, che li vedrà protagonisti.
Di Pangrazio, ex sindaco di centrosinistra, appoggiato da otto liste civiche, ha ottenuto 7030 preferenze (32.95%), anche se i dati sono in via di definizione, si contenderà la guida dell’amministrazione comunale con l’imprenditore Tiziano Genovesi, in quota Lega e alla guida della coalizione di centrodestra – fatta eccezione per Forza Italia che ha scelto di correre in solitaria – fermo a 4670 voti (21.89%).
Ma la vera sfida, che ha caratterizzato questa lunga giornata dedicata alle elezioni, è stata quella tra l’avvocato e rugbista Mario Babbo, a capo di sei liste che hanno sposato il suo progetto civico, che ha sfiorato il ballottaggio con 4406 preferenze (20.65%), quando le sezioni scrutinate sono 42 su 48.
Un testa a testa tra Babbo e Genovesi che ha tenuto con il fiato sospeso tutti i candidati a sostegno dell’uno o dell’altro e che, stando ai dati ufficiosi, vedrebbero Babbo sotto di appena 90 preferenze.
Anna Maria Taccone, candidata di Forza Italia, ha ottenuto 3593 voti (16.84%), Antonio Del Boccio, ex Fratelli d’Italia, ufficiale della Polizia provinciale che ha scelto di scendere in campo con due liste civiche, 1361 preferenze (6.38%) e Nicola Stonelli di Avezzano Bene Comune 278 voti (1.3%).