Si terrà domani, mercoledì 17 dicembre, presso la sala riunioni De Nicola la giornata della Trasparenza. L’appuntamento fissato alle ore 12.00 fino alle 14.00 è contemplato dall’art. 10, comma 6, del d.lgs. 33/2013 che ha previsto il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte della Pubblica Amministrazione”.
La trasparenza rappresenta un tema di centrale importanza per la correttezza e l’efficacia dell’azione amministrativa, strumentale alla promozione di una pubblica amministrazione aperta e partecipata, capace di comunicare in modo chiaro i propri progetti e risultati tanto che l’art. 1, comma 1, della legge n. 241/1990 stabilisce che l’attività amministrativa, nel perseguire “i fini determinati dalla legge” è retta, tra l’altro, “da criteri di trasparenza”.
La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Tali obiettivi, tuttavia, possono essere efficacemente raggiunti solamente se i testi prodotti dall’amministrazione pubblica siano realmente comprensibili da parte dei loro destinatari. Già nel 2002, infatti, il Dipartimento della Funzione Pubblica, con direttiva dell’8 maggio recante “Semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi”, aveva affermato che “tutti i testi prodotti dalle amministrazioni devono essere pensati e scritti per essere compresi da chi li riceve e per rendere comunque trasparente l’azione amministrativa”.
A seguito di formale deliberazione della Giunta comunale (atto n. 261 del 12 dicembre scorso), la Giornata della Trasparenza 2025 sarà dunque incentrata sul tema della chiarezza dei provvedimenti amministrativi quale misura di trasparenza e di prevenzione della corruzione.
La partecipazione è aperta a tutti.
Comunicato stampa






































