INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano: domenica lo spettacolo “88 frequenze”

Al Castello orsini Colonna, offerto dalla Commissione Pari Opportunità del comune di Avezzano

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Commissione Pari Opportunità del comune di Avezzano, offre alla cittadinanza lo spettacolo “88 frequenze“, drammaturgia di Eliana Rotella, regia di Giulia Sangiorgio, protagonista Antonella Carone, domenica 24 novembre alle ore 18.00 con ingresso gratuito.

Lo spettacolo racconta la storia di Hedy Lamarr, diva dell’epoca d’oro di Hollywood, definita più volte come “la donna più bella del mondo” che, nel giugno del 1941, presentò all’ufficio brevetti americano un complicato sistema di comunicazione segreta per evitare che i siluri della marina americana venissero intercettati dai nazisti. Gettò le fondamenta per la moderna tecnologia wifi e bluetooth, ma, purtroppo, in un mondo maschilista e patriarcale, era “troppo bella”, e “troppo donna” per essere un genio. Solo quando ormai era in età avanzata le furono riconosciuti il merito e la “maternità” dell’invenzione.

La CPO ha voluto questo spettacolo per sensibilizzare ad una reale parità di genere, per far riflettere, soprattutto i giovani, sul gender gap, in particolare nelle discipline stem, al fine di colmarlo, per incentivare una maggior consapevolezza rispetto al tema dei diritti femminili nella storia del Novecento, approfondire il funzionamento fisico dei sistemi delle radio frequenze e delle tecniche di trasmissione, conoscere la nascita dei moderni sistemi di comunicazione, studiare gli effetti del nazismo e della seconda guerra mondiale sulla storia europea e educare al rispetto reciproco e all’empatia.

Sono stati invitati anche le studentesse e gli studenti a partecipare con lettera invito inviata ai dirigenti scolastici.

La Commissione Pari Opportunità del comune di Avezzano invita tutti a partecipare a quello che si preannuncia uno spettacolo molto emozionante, fortemente voluto dalle componenti della Commissione, capitanata dalla presidente Concetta Balsorio, vice presidenti Lorenza Panei e Stefania Antidormi, le altre componenti Roberta Placida, Raffaella Di Renzo, Alessandra Sucapane, Giulia Di Nicola, Luisa Novorio, Alessandra Belmonte, Nunzia Laurenzi, Roberta Maiolini e l’assessore di riferimento Iride Cosimati.

Domenica 24 novembre ore 18.00 Castello Orsini Colonna, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus, 6 nuovi casi registrati a Celano

2 persone, invece, sono ufficialmente guarite, così come comunicato dalla Asl. Salgono a 23 i casi ...
Redazione IMN

Una donna finge un malore e si fa soccorrere: ma è una rapinatrice

Gioia Chiostri

L’Aquila: stabilizzazione precari ricostruzione

Il sindaco Biondi, il presidente Marsilio e l'assessore Liris incontrano il ministro Brunetta
Redazione IMN