Il presidente del Centro Giuridico del Cittadino, Augusto Di Bastiano, consapevole che molti uomini di questa città con il loro lavoro, con la loro disponibilità hanno lasciato un vuoto, non solo sociale, ha voluto, nella seconda edizione di “DONNAin”, ricordare con l’abbraccio degli amici Giuseppe Cristofaro attraverso un memorial, che naturalmente porta il suo nome.
La rassegna vede il patrocinio del Comune di Avezzano, della Fondazione Nilde Iotti, la partecipazione dell’AIA dei Musei, di Terrextra Dmc e il supporto della Fondazione Carispaq.
Alle ore 16.00.Viene offerta l’opportunità di scoprire e approfondire la conoscenza dell’importante e inestimabile patrimonio archeologico del territorio marsicano: l’Aia dei Musei rappresenta un importante centro culturale per la città. Si potranno ammirare i reperti nel nuovo Lapidarium “Le Parole della Pietra” e il progetto nel Museo del Prosciugamento del Fucino “Il Fil dell’Acqua”. Gradita la prenotazione rivolgendosi ai numeri. 0863.1809821 – 329.5454919.
Alle ore 17.00 si terrà il Memorial Giuseppe Cristofaro “Perché narrare le fiabe” .
Uomo di sconfinata cultura e di una immensa bontà, Giuseppe Cristofaro era docente della Facoltà Scienze Umane dell’Università di L’Aquila e ricopriva la cattedra di psicopedagogia. Un impegno dato sempre con passione e con saggia autorità. Fu il fondatore dell’associazione culturale “Teatro Lanciavicchio”.
Nel suo libro “Perché narrare le fiabe”, da cui è tratto il titolo dell’incontro, scriveva: “Se speriamo di vivere semplicemente di momento in momento, ma realmente coscienti della nostra esistenza, la necessità più forte e l’impresa più difficile consiste nel dare un significato alla nostra vita”.
Un semplice pensiero da chi ha saputo donare, a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, uno scrigno di enorme umanità.
Interverranno:
Pierluigi Di Stefano – Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Avezzano
Donella Giuliani – docente di scuola media e autrice di libri illustrati: “Perché narrare e leggere oggi” Stefania Evandro – Direttrice artistica del Teatro Lanciavicchio: “Giuseppe Cristofaro e il Lanciavicchio”
Luisa Novorio – Giornalista “Emozioni in fiaba”
Modera l’incontro la giornalista Federica Di Marzio
L’evento sarà trasmesso in diretta sul profilo Facebook Centro Giuridico del Cittadino a cura di APK-TV (https://apktv.it/canale1.html)