Cosa stai cercando?...
Home » Avezzano: è nato il progetto “Natale Con…Diviso”

Avezzano: è nato il progetto “Natale Con…Diviso”

Ideato dalla Commissione Pari Opportunità comunale

La Commissione Pari Opportunità del comune Avezzano, ha voluto creare una proposta per il Natale 2025, che desse un messaggio simbolico, ma concreto, alla comunità.
È nato dunque il progetto “NATALE CON…DIVISO”, che nella sua denominazione racchiude uno dei principali obiettivi della CPO: la condivisione come integrazione.
L’intento è stato quello di attuare una sorta di partecipazione collettiva con un’iniziativa sociale sotto
le sembianze di albero di Natale. Il progetto può essere identificato nella formula di “sharing” (condivisione) e ha l’obiettivo di aggregare attivamente i cittadini.
L’albero del dare” vuole essere un simbolico punto di incontro, un messaggio sociale che, anche se con piccole dimostrazioni, possa divenire azione concreta di solidarietà. Si vuole far percepire quanto sia importante avere la consapevolezza del proprio benessere e far scaturire quel piccolo gesto di generosità che può essere grande per chi lo riceve. donare così un sorriso facendo vivere, a chi è meno fortunato, la gioia del Natale. Il progetto “NATALE CON…DIVISO” ha anche un’importante valenza educativa e culturale: trasmettere ai più piccoli, con l’esempio, il valore della solidarietà e della donazione.
Il simbolo della Festività è realizzato con il riciclo delle cassette di legno della frutta che, sovrapposte in struttura piramidale, creano l’albero addobbato dalle consigliere e dalle volontarie e volontari delle parrocchie. In ogni cassetta chiunque potrà inserire un piccolo oggetto che rappresenterà il regalo per chi ne avrà bisogno, oggetti come libri, giocattoli, palline, ecc. chi ne ha di più dona, chi ne ha bisogno prende.
Oggi alle ore 17.00 questi alberi della generosità verranno accesi in contemporanea, nelle parrocchie che hanno scelto di condividere con la Commissione Pari Opportunità comunale un Natale di generosità, di doni sospesi, che vogliono essere semplicemente, un dono, un modo di essere vicini a chi ha meno di noi.

Questo è il messaggio che si vuole tramettere con questo progetto, null’altro che la generosità e la condivisione e la Commissione, nella persona della sua presidente Concetta Balsorio e del’assessore di riferimento Iride Cosimati, vuole ringraziare chi ha appoggiato questo progetto, tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione degli speciali alberi di Natale e invitare tutti a passare per lasciare un dono e chi ne ha bisogno a prenderlo, perchè Natale significa amore, affetto, generosità e buona volontà di chi ha voluto realizzare un piccolo progetto per rendere questo Natale ancora più bello.
Le parrocchie che hanno aderito al progetto sono :
Madonna di Pietraquaria
Madonna del Passo
Antrosano
San Pelino
Caruscino
Paterno
Cese
Castelnuovo
Don Orione

Passate pure nelle parrocchie che hanno aderito al progetto, perchè sia davvero un Natale Con…Diviso per tutti.





CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi