“I problemi di approvvigionamento riguardano integratori e prodotti nutrizionali, che non rientrano nella categoria dei farmaci i quali, invece, non sono mai mancati”.
Lo dichiara la responsabile del servizio Farmacia della Asl 1 Abruzzo, dott.ssa Esther Liberatore, in merito alla notizia pubblicata da alcuni organi di stampa sulla difficoltà di pazienti di Avezzano nel reperire prodotti impiegati per il trattamento di malattie rare.
“La normativa”, aggiunge Liberatore, “per ragioni di trasparenza prevede gare d’appalto differenziate per la fornitura, rispettivamente, di farmaci e integratori poiché quest’ultimi, come detto, non sono considerati farmaci”.
“Nel febbraio scorso è stata esperita la gara per la fornitura di integratori e prodotti nutrizionali ma è andata deserta perché nessuno vi ha partecipato”.
“Attualmente”, conclude Liberatore, “non è più possibile, come avveniva in precedenza, autorizzare l’acquisto di questi prodotti con farmacie private convenzionate poiché non applicano gli sconti previsti dalla legge e fanno pagare il prezzo pieno”.