Cosa stai cercando?...
Home » Avezzano, fra realismo e simbolismo: il 6 dicembre concerto-omaggio a due musicisti

Avezzano, fra realismo e simbolismo: il 6 dicembre concerto-omaggio a due musicisti

Il concerto è realizzato dall’ORCHESTRA DA CAMERA AQUILANA, che vanta al suo attivo concerti in Italia e all’Estero e ha collaborato con solisti di primo piano di rilievo nazionale e internazionale. Doppio omaggio a Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič, tra i più importanti pianisti e compositori della musica del Novecento, e a Joseph Maurice Ravel, compositore, pianista e direttore d'orchestra.

Proposto dall’Associazione Musicale Athena, con il concorso del COMUNE DI AVEZZANO, la collaborazione della Pro Loco e la partecipazione del Comitato Provinciale e Regionale Unicef, sabato 6 dicembre, alle ore 21, al Castello Orsini – Colonna di Avezzano, si terrà un importante concerto in omaggio a due grandi musicisti: Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič, ritenuto tra i più importanti pianisti e compositori della musica del Novecento, nel cinquantesimo anniversario della morte, e Joseph Maurice Ravel, compositore, pianista e direttore d’orchestra, spesso collegato all’impressionismo, nel centocinquantesimo anniversario della sua nascita.

L’evento, che aspira a coniugare musica e letteratura fra realismo e simbolismo, è introdotto dal prof. GIOVANNI D’ALÒ, critico letterario e direttore artistico per anni dell’importante Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, autorevole esponente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

Il concerto è realizzato dall’ORCHESTRA DA CAMERA AQUILANA, che vanta al suo attivo concerti in Italia e all’estero e ha collaborato con solisti di primo piano di rilievo nazionale e internazionale. La direzione artistica è affidata al M° CARMINE GAUDIERI che svolge attività concertistica in Italia e all’estero e ha partecipato a festival e rassegne musicali con tournée in Svezia, Danimarca, Olanda, Brasile, Ungheria, U.S.A. e come solista con l’Orchestra Regionale della Campania, con l’Orchestra da Camera di Venezia e in numerosi concerti con l’Orchestra da Camera Aquilana di cui è fondatore, direttore e solista. Il clou dell’evento è rappresentato dall’esibizione di OXANA SHEVCHENKO, pianista internazionalmente riconosciuta per il suo straordinario talento, la sensibilità e la versatilità.

Ha ricevuto tanti riconoscimenti per le sue prestazioni, ha vinto numerosi premi in competizioni internazionali e ha ricevuto elogi dalla critica per le sue prestazioni emozionanti e coinvolgenti. Annovera una copiosa produzione discografica, che include opere di Mozart Shostakovich, Liszt, Ravel, Stravinsky. L’Orchestra si avvale anche della partecipazione della tromba di VALERIO VILLANI del Conservatorio Casella, apprezzato musicista con all’attivo collaborazioni con importanti gruppi orchestrali nazionali. L’ingresso, come in tutte le manifestazioni promosse dalla Pro Loco, è gratuito.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi